Categorie: Catania

Referendum sul taglio dei parlamentari, vince il Sì: i dati di Catania

Referendum sul taglio dei parlamentari: il sì sembra ormai aver vinto ufficialmente. Ecco i dati della città di Catania, diffusi dal Comune.

Referendum sul taglio dei parlamentari: sembra ufficiale ormai, il Sì vince con la maggioranza dei voti favorevoli. Un risultato previsto e confermato subito dai primi exit poll dopo la chiusura dei seggi alle ore 15 di oggi, lunedì 21 settembre 2020.

I primi risultati a poco più di un’ora dalla chiusura dei seggi vedevano, infatti, il Sì in vantaggio con il 69,23% contro il 30,77% del No. Adesso la percentuale del Sì si attesta intorno al 67,8%.

I risultati a Catania

Come comunicato dal Comune di Catania, nella città etnea i Sì hanno raggiunto 58857 voti pari al 73,66%. Quelli che hanno votato No sono stati invece 21046 pari 26,34%.

Nonostante l’andamento regionale generale, l’affluenza alle urne nella città etnea si attesta intorno al 40%. In generale, a livello nazionale, l’affluenza non è stata altissima e tra le regioni con maggiore affluenza, figurano quelle in cui si sono svolte in contemporanea anche le regionali: Toscana, Marche, Campania, Puglia, Veneto, Liguria e Val d’Aosta.

I risultati in Sicilia

In Sicilia i “sì” al referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari sono stati espressi dal 75,7% dei votanti mentre i no sono al 24,2%. Sono state scrutinate 5150 sezioni su 5300. Nella provincia di Caltanissetta la percentuale dei si’ sale al 79,5 % e in provincia di Agrigento all’80,6%. Gli elettori chiamati alle urne erano 3.957.819. Ha votato il 35,39%, la percentuale più bassa tra le regioni. Ad Acquaviva Platani (Ag) per il sì si è espresso il 94,29% dei votanti

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026