Categorie: Attualità

Referendum in Sicilia, fuga degli scrutatori: 700 rifiutano per paura Covid

Fuga degli scrutinatori referendum 2020 in Sicilia: a Palermo è subito boom di rinunce per paura dei contagi da Coronavirus nei seggi elettorali.

Domenica 20 settembre e lunedi 21 gli italiani sono chiamati alla urne per votare sul taglio dei parlamentari. In Sicilia, ed in particolar modo a Palermo, è in corso una fuga degli scrutatori. Sono molti quelli che in queste ore hanno deciso di rinunciare a ricoprire il ruolo dopo il sorteggio. La motivazione principale riguarda la paura di contagio, nonostante le misure di protezione che saranno adottate nei seggi elettorali, come percorsi differenziati di entrata e uscita, punti in cui piazzare l’igienizzante per le mani e plexiglass.

L’ufficio elettorale del Comune di Palermo ha commentato così ai microfoni del Corriere della Sera questo strano fenomeno che sta interessando la città: Non era mai successo che 700 scrutatori rinunciassero all’incarico. Se ne vanno anche i giovani”. Adesso si corre a nominare i sostituti. Ma la fuga sembrerebbe non riguardare solo la paura del contagio, ma anche il compenso percepito. Per legge, gli scrutatori dei referendum percepiscono 104 euro, ma quest’anno le giornate di lavoro saranno triplicate: scrutatori e presidenti dovranno lavorare per tre giorni di fila, due giorni di votazioni e un giorno per lo spoglio delle schede elettorali. E il compenso rimane invariato.

Il votante dovrà lavarsi le mani all’entrata del seggio con il gel igienizzante e dovrà ripetere la procedura prima di entrare all’interno della cabina elettore, durante l’iter di identificazione. Si preferisce replicare anche all’uscita dalla cabina elettorale. Ad accogliere gli elettori non ci sarà nessun termoscanner al momento. È stato consigliato a chi dovesse manifestare sintomi, come febbre a 37° di restare a casa.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Caro voli, sconti per residenti in Sicilia: approvato l’emendamento all’ARS

Importanti novità sul fronte dei trasporti e della continuità territoriale in Sicilia. Nel corso della…

8 Luglio 2026

Pedopornografia sul darkweb: maxi-inchiesta a Catania, scattano 7 arresti

Nei giorni scorsi, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Catania, la Polizia di…

8 Luglio 2026

Pfizer Catania: sindacati annunciano mobilitazione dura contro i licenziamenti

CATANIA – Alta tensione nello stabilimento Pfizer di Catania. A seguito dell'annuncio da parte della…

7 Luglio 2026

Sant’Agata, ostensione straordinaria del busto reliquiario e del Sacro Cranio: date e orari in Cattedrale

Un appuntamento storico e di straordinaria devozione attende la comunità dei fedeli e la città…

7 Luglio 2026

Catania, oltre 600 mila euro per la cura del verde: interventi straordinari a Villa Bellini e Parco Gioeni

L'Amministrazione comunale rafforza il piano di cura e riqualificazione del verde pubblico con un investimento…

7 Luglio 2026

Etna, fine dello stato di allerta: ripristinata piena operatività all’aeroporto di Catania

L'emergenza che ha paralizzato lo scalo di Catania-Fontanarossa nelle ultime ore può dirsi ufficialmente conclusa.…

7 Luglio 2026