Lavoro, stage ed opportunità

Quali sono i lavori emergenti del 2020? Ecco la “top 15” di LinkedIn

lavoro
Quali sono i lavori emergenti del 2020? LinkedIn ha pubblicato un report che ci aiuta a comprendere quali potrebbero essere le figure più richieste del 2021.

LinkedIn ha presentato il terzo rapporto annuale sui lavori emergenti con maggiore tasso di crescita del 2020. Utilizzando i dati raccolti dalla piattaforma stessa – una delle più utilizzate ormai per trovare lavoro in tutto il mondo – è stato possibile identificare la top 15 dei nuovi lavori più ricercati negli ultimi 5 anni. Nello specifico, si tratta del report per gli Stati Uniti, mentre quello per l’Italia dovrebbe essere pubblicato a fine anno.

L’analisi di LinkedIn risulta comunque utile per comprendere qual è l’andamento del mercato del lavoro, dandoci un’idea di quelle che potranno essere le figure professionali in crescita anche nel nostro Paese. Sono state individuate, infatti, delle nuove skills, associate a questi lavori, che sono sempre più ricercate nei candidati da parte delle aziende di tutto il mondo.

I lavori emergenti del 2020

  • Artificial Intelligence Specialist: intelligenza artificiale e apprendimento automatico sono diventati ormai sinonimi di innovazione. I dati di LinkedIn dimostrano infatti che le assunzioni di candidati che hanno competenze in questo settore sono aumentate del 74% negli ultimi 4 anni.
  • Robotics Engineer: l’ingegneria robotica è uno di quei campi che, negli ultimi anni, continua a crescere a dismisura. Ci sono diverse opportunità di carriera in questo ambito per tutti i candidati che possiedono competenze specifiche in ambito di software e hardware. Secondo il report della piattaforma dedicata al lavoro, le aziende che cercano questo tipo di figure sono sempre di più.
  • Data Scientist: anche questo è uno dei campi che negli ultimi 3 anni ha conosciuto una crescita inarrestabile. I dati di LinkedInmostrano come parte di questa crescita possa essere attribuita all’evoluzione di alcuni lavori già esistenti, come quello dello statista.
  • Full Stack Engineer: sebbene non si tratti di un nuovo lavoro, l’evoluzione tecnologica degli ultimi anni ha fatto diventare questo tipo di figura una delle più richieste dalle aziende. Dal 2015, questa professione è cresciuta ogni anno del 35% in termini di ricerca da parte delle compagnie.
  • Site Reliability Engineer: si tratta di una figura fondamentale nella nostra quotidianità, dal momento che ormai la nostra vita è governata dalle app che utilizziamo sul nostro smartphone. Le skills richieste da questa professione sono, inoltre, spendibili in altre figure quali Cloud Engineer e Fuul Stack Engineer.
  • Customer Success Specialist: contestualmente alla crescita dei servizi tecnologici, questo ruolo è sempre più richiesto. Si tratta di una figura ibrida,che combina soft e hard skills, dal momento che deve essere competente in materia di tecnologia e, allo stesso tempo, gestire la relazione con il cliente.
  • Sales Development Representative: le skills richieste in questa professione, che più di una volta è stata menzionate nei report di LinkedIN, sono immutate dal 2015, tuttavia si tratta di una di quelle in continua espansione e sempre più richiesta dalle aziende, che curano sempre di più il rapporto con il cliente.
  • Data Engineer: questa è, invece, una delle risorse più grandi delle aziende. Le assunzioni di questo tipo di figure crescono ogni anno del 35% dal 2016. Le più grosse compagnie del mondo sono alla ricerca di questo genere di candidati da inserire nelle loro fila.
  • Behavioral Health Technician: la crescita di domanda di coperture sanitarie assicurative nel campo della salute mentale e dei centri per abusi di sostanze stupefacenti ha innescato una richiesta sempre più ampia di questo tipo di figura. Questa spesso è formata per lavorare con pazienti con autismo o disturbi di comportamento oppure con ragazzi nelle scuole.
  • Cybersecurity Specialist: anche questa è una figura molto ricercata da praticamente tutte le aziende. L’analisi di LinkedIn dimostra come la richiesta sia aumentata di più del 50% nel 2019.
  • Back End Developer: ogni azienda che vuole prendere piede nel mondo del digitale è alla ricerca di questa figura. Si tratta di un lavoro che si adatta a molte situazioni e può essere svolto ovunque, poiché si può tranquillamente svolgere da remoto.
  • Chief Revenue Officer: si tratta di un ruolo praticamente nuovo, ma che ha grandi possibilità di crescita nel mercato del lavoro di tutto il mondo. È una figura che coniuga il marketing con il sales… L’obiettivo? Aumentare l’utile naturalmente!
  • Cloud Engineer: Questa figura è molto ricercata da parte delle aziende che vogliono costruire dei prodotti senza l’aiuto dei propri server.
  • JavaScript Developer: questa figura si piazza decisamente tra le più ricercate negli Stati Uniti.
  • Product Owner: come altre figure, anche questa è molto trasversale poiché si occupa di tutta quello che occorre fare per immettere un prodotto nel mercato.