Categorie: Scuola

Concorso scuola, a ottobre si riparte: tutte le novità

Concorso scuola: la ministra Azzolina torna a parlare del reclutamento docenti, sostenendo che i concorsi sono una priorità per il governo. Ecco le novità.

Concorso scuola: la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, torna a parlare di concorsi scuola per l’assunzione di nuovi docenti negli istituti di tutta Italia. Sono, infatti, tantissimi gli insegnanti e gli aspiranti tali che, tra giugno e luglio, hanno presentato la domanda per riuscire a vincere uno dei 78 mila posti messi a bando dal Miur. Tra concorso ordinario e concorso straordinario, le questioni in sospeso, però, sono ancora tante e, ad oggi, quel che si sa sullo svolgimento delle prove non è molto. Vediamo, nel dettaglio, cosa ha detto la ministra Azzolina in merito.

Concorsi a partire da ottobre

Stando a quanto dichiarato in aula, nei giorni scorsi, dalla ministra Azzolina, la macchina dei concorsi dovrebbe ripartire a breve. La questione dell’organico, per il governo, sarebbe centrale, soprattutto in un momento di difficoltà legato alla ripartenza del settore scolastico e dell’epidemia d a Covid-19. In merito ai concorsi, la ministra afferma: “Li espleteremo già a partire dal prossimo mese di ottobre, per riattivare una macchina concorsuale ferma da troppo tempo, con grave danno per la scuola, che senza concorsi non ha tutti gli insegnanti di cui ha bisogno. Come noto, avrei voluto farli prima. Ma ci siamo quasi”.
“Abbiamo avuto oltre 76 mila domande di partecipazione per il concorso ordinario di infanzia e primaria, più di 430 mila per la secondaria di I e II grado. Mentre sono circa 64 mila le domande di partecipazione presentate per la procedura straordinaria per l’immissione in ruolo di docenti per la scuola secondaria di I e II grado, con almeno tre annualità di servizio”, continua Azzolina, che sottolinea come l’assunzione di nuovi docenti sia una priorità.

Docenti di religione

Novità anche per quel che riguarda il concorso ordinario finalizzato al reclutamento dei docenti  di religione. “Proprio in queste settimane – ha dichiarato la ministra –, il Ministero dell’istruzione, grazie ad un apposito Tavolo costituito con la Conferenza episcopale italiana, sta proficuamente lavorando alla definizione dell’Intesa per lo svolgimento del concorso ordinario finalizzato al reclutamento dei docenti di religione. Sarà presto bandito, come previsto dal decreto n. 126/2019″.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026