Cronaca

Catania, lascia materassi nella discarica abusiva: inchiodato dalle telecamere [VIDEO]

Beccato dalle telecamere di sorveglianza mentre gettava dei rifiuti in una discarica abusiva, adesso dovrà pagare una multa salata per aver commesso l'infrazione.

Stava scaricando illegalmente dei rifiuti all’interno di una discarica abusiva, ma è stato inchiodato dalle telecamere e pesantemente multato per il gesto. È il primo risultato della rete di videosorveglianza installata di recente in diversi punti della città al fine di contrastare attività illegali come quella dell’uomo, beccato mentre abbandonava un materasso in strada tra via Fondo Romeo e via Calliope.

Grazie al video, visionato direttamente dalla centrale operativa dei vigili urbani, si è riusciti a stanare il primo dei tanti malfattori che sversano abusivamente rifiuti di ogni tipo in quell’area creando grave disagio ai residenti della zona.

La polizia ambientale è prontamente risalita al soggetto ripreso che da un furgone sversava il materiale sulla strada e gli ha comminato una multa di seicento euro. L’iniziativa, che ha immediatamente prodotto risultati positivi, rientra in un piano di sperimentazione promosso nello scorso mese di giugno dal sindaco Salvo Pogliese e dall’assessore Fabio Cantarella e la sollecitazione dei consiglieri comunali Petralia, Giusti e Dario Grasso, di monitorare le discariche abusive che vengono illecitamente alimentate, a cominciare proprio da quella di via Fondo Romeo e via Calliope divenuta simbolo delle tante discariche abusive.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Fabio Cantarella: “Il sistema delle telecamere, sempre che non vengano anch’esse vandalizzate, si può rivelare un deterrente eccellente e per questo ne abbiamo installato altre, in aree abitualmente utilizzate da soggetti che compiono traffico di rifiuti, un’azione che può avere gravi conseguenze anche penali.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Tra qualche settimana – ha aggiunto l’assessore – faremo un resoconto dei risultati di questa attività di repressione e prevenzione e faremo le opportune valutazioni, per estendere il controllo video in tutte le 151 discariche che abbiamo censito per individuare e colpire gli autori degli atti illeciti, attenuando una pratica incivile purtroppo molto diffusa che ha pesantissimi costi per la collettività”.