Categorie: Catania

Catania, amianto abbandonato vicino le abitazioni: rimosso dal Comune

Grandi quantitativi del materiale erano stati lasciati non distanti dalle abitazioni in diversi quartieri e strade della città, con grave pericolo per la salute dei cittadini.

Un materiale pericoloso che può provocare malattie mortali nell’uomo e gravi complicanze a livello polmonare. L’amianto è stato molto utilizzato nelle costruzioni nel secolo scorso, finché non si sono scoperte le conseguenze negative sull’organismo. Da allora, è caccia ai residui di amianto in tutta Italia, al fine di smaltirli in modo sicuro.

Anche a Catania, diversi interventi di bonifica dall’amianto sono stati eseguiti con il coordinamento dell’assessorato all’ambiente retto da Fabio Cantarella, da squadre specializzate incaricate dal Comune di Catania che sono intervenute per rimuovere grandi quantità di eternit che i soliti incivili avevano illecitamente lasciato per le strade pubbliche.

Prese di mira soprattutto piazza delle Universiadi e via Antonio Cagnoni, a Picanello, nei pressi delle abitazioni, con grave rischio per la salute dei cittadini.

Il materiale è stato preventivamente messo in sicurezza dagli addetti comunali all’ecologia, per poi essere trasferito in discarica per il successivo smaltimento.

Analogo intervento è stato effettuato a San Cristoforo e Librino, rispettivamente in via Gramignani e sul viale San Teodoro.

L’Amministrazione Comunale raccomanda ai cittadini di smaltire l’amianto esclusivamente contattando ditte specializzate, evitando di arrecare un gravissimo danno all’ambiente con gravi rischi per la salute delle persone.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Autotrasporto in Sicilia, è spaccatura: continua lo stop a oltranza al casello di San Gregorio

Non si placa la bufera nel settore dell'autotrasporto in Sicilia. Nonostante le decisioni maturate nella…

21 Ottobre 2026

ULTIMA ORA – Scossa di terremoto: magnitudo 3.9 con epicentro a Milo

Una scossa di terremoto di magnitudo ML 3.9 è stata registrata questa mattina, 21 ottobre…

21 Ottobre 2026

ULTMA ORA – Autotrasporto in Sicilia, revocato il fermo dopo il vertice con Salvini: accordo sui fondi

Si chiude con una fumata bianca la difficile vertenza dell'autotrasporto che nell'ultima settimana ha tenuto…

20 Ottobre 2026

Concorso Agenzia delle Entrate per 622 assistenti: il bando riapre ai cittadini stranieri dopo la sentenza del Tribunale

Concorso Agenzia delle Entrate: importanti novità sul bando per 622 assistenti gestionali (riservato alle categorie protette).…

20 Ottobre 2026

Aumentano i presidi degli autotrasportatori in Sicilia ma Salvini assicura: “Pronti 430 milioni”

Sono ore di altissima tensione in tutta la Sicilia per la vertenza dell'autotrasporto e dell'agricoltura.…

20 Ottobre 2026

Social freezing, il diritto di scegliere: la fertilità non può essere un privilegio

C'è una domanda che molte donne si sentono rivolgere quando superano una certa età: «E…

20 Ottobre 2026