News

Coronavirus, Speranza: “Prime dosi del vaccino entro fine anno”

vaccino coronavirus
Le prime somministrazioni del vaccino contro il coronavirus potrebbero arrivare entro fine anno; la sperimentazione umana è già avviata.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, conferma che le prime dosi di vaccino anti-Covid dovrebbero arrivare entro la fine del 2020: “L’allenza con Francia, Germania e Olanda ha permesso di spingere le politiche rispetto alla potenzialità di avere vaccino sicuro nel più breve tempo possibile. Parliamo di un candidato vaccino, serve prudenza, ma le prime dosi del vaccino Astrazeneca, qualora fosse confermato come sicuro e in grado di raggiungere obiettivo, saranno disponibili entro fine 2020”.

La sperimentazione sugli esseri umani è già cominciata ad agosto, l’Italia è in prima linea in questa battaglia: “Voglio esprimere profonda gratitudine ai nostri scienziati che non stanno facendo mancare il loro apporto”.

Il ministro ha poi concentrato l’attenzione sui vaccini antinfluenzali, esprimendo la necessità di erigere una incisiva campagna dal momento che: “I sintomi sono simili e questo potrebbe creare problemi”.