Categorie: Attualità

Vaccino antinfluenzale gratuito per alcune fasce d’età: le novità dal Ministero

Il Ministero raccomanda il vaccino antinfluenzale, gratuito per alcune fasce d'età: ecco le ultime novità comunicate su influenza e vaccini.

Il vaccino antinfluenzale è quest’anno particolarmente raccomandato, considerata la difficoltà di distinguere i sintomi Covid da quelli dell’influenza. Il Ministero della Salute ha comunicato tramite una circolare che il vaccino sarà gratuito per i bambini da 6 mesi a 6 anni e per gli anziani a partire dai 60 anni d’età. Si abbassa, quindi, la soglia minima d’età, fissata lo scorso anno a 65.

La gratuità per gli anziani è già prevista nel testo della circolare elaborata dalla Direzione generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute, Mentre per quanto riguarda i bambini si parla, al momento, di vaccinazione “raccomandata“, ma pare che si stia già lavorando alla gratuita, data per certa e già applicata in alcune regioni italiane.

La raccomandazione del Ministero: “Dal momento che nella prossima stagione influenzale 2020-2021 non è esclusa una co-circolazione di virus influenzali e SARS-CoV-2, si sottolinea l’importanza della vaccinazione antinfluenzale, in particolare nelle persone ad alto rischio di tutte le età, per semplificare la diagnosi e la gestione dei casi sospetti, dati i sintomi simili tra COVID-19 e Influenza. Vaccinando contro l’influenza, inoltre, si riducono le complicanze da influenza nei soggetti a rischio e gli accessi al pronto soccorso”.

“Vista l’attuale situazione epidemiologica relativa alla circolazione di SARS-CoV-2 – si legge sul sito del Ministero – , il documento raccomanda di anticipare la conduzione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale a partire dall’inizio di ottobre e offrire la vaccinazione ai soggetti eleggibili in qualsiasi momento della stagione influenzale, anche se si presentano in ritardo per la vaccinazione”.

Oltre ai bambini e agli anziani, il vaccino antinfluenzale è particolarmente raccomandato anche alle donne in gravidanza e in post partum, a chi è affetto da patologie a rischio di complicanze come le malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio e di quello cardio-circolatorio. Tutte quest categorie, quindi, potranno richiedere la somministrazione gratuita del vaccino.

La circolare del Ministero della Salute con tutte le informazioni


Coronavirus e rischio seconda ondata, Galli: “Intanto fate il vaccino contro l’influenza”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026