Categorie: Scuola

Inizio scuola in Sicilia nel caos: mancano ancora aule e banchi

Inizio scuola in Sicilia nel caos: mancano ancora i singoli e quasi 500 aule per disporre il distanziamento degli alunni nelle varie classi. Le novità.

Inizio scuola in Sicilia: mancano poche settimane all’inizio dell’anno scolastico, ma sono ancora molte le incertezze riguardo le nuove misure di sicurezza che verranno adottate nelle classi. Nonostante la volontà di riaprire, fortemente difesa dalla ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, i dubbi sono  ancora molti.

In Sicilia l’apertura stessa degli istituti scolastici è ancora un dilemma, se si considera che, per rispettare le distanze di sicurezza, si dovrebbero formare circa 35.538 classi. Come riporta il Giornale di Sicilia, quest’ultimo punto risulterebbe problematico poiché, attualmente, mancherebbero quasi 500 aule. 

Proprio qualche giorno fa, il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, aveva fatto intendere, in un’intervista, di non avere ancora alcuna certezza sulla riapertura delle scuole, dichiarando che al momento risulta estremamente difficile poter conciliare il diritto allo studio e il diritto alla salute.

Inizio scuola in Sicilia: mancano aule e banchi

Sarà difficile gestire una situazione tanto delicata, sin dall’inizio dell’anno scolastico. Infatti, è previsto il ritorno di circa 702.434 studenti e 59.645 docenti, il cui ingresso a scuola dovrebbe essere modulato in modo da non creare assembramenti. In ogni caso, quel che è certo è che, al momento, l’Isola si presenta impreparata alla riapertura. Certo è, invece, che “sarà un inizio imperfetto – secondo quanto affermato da Leoluca Orlando, in rappresentanza dell’ Anci – non tutte le scuole avranno tutto ciò che serve”.

Tra gli altri punti che potrebbero trovare la Sicilia impreparata all’avvio dell’anno scolastico, c’è la questione dei banchi. Proprio dal sindaco di Palermo arriva la denuncia sulla mancanza dei banchi singoli nelle scuole siciliane. Infatti, marcherebbero circa 480 mila banchi singoli, anche se questi verranno presto distribuiti in tutte le regioni della Penisola, secondo quanto dichiarato dal commissario Domenico Arcuri. Tuttavia, rimangono molte incertezze sul ritorno a scuola, come l’impiego delle mascherine da parte degli studenti e l’organizzazione dei trasporti pubblici.


Inizio scuola in Sicilia posticipato in alcuni istituti: ecco dove

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, rapina un’abitazione e aggredisce la proprietaria: arrestato 42enne a Barriera

La Polizia di Stato ha arrestato un 42enne di Misterbianco, che è stato fermato vicino…

23 Ottobre 2026

ULTIMA ORA – Terremoto nel Tirreno Meridionale, scossa di magnitudo tra 5.2 e 5.7: avvertito anche nel Catanese

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita chiaramente in diversi punti della Sicilia e…

23 Ottobre 2026

Lavori urgenti sulla Catania-Siracusa, in arrivo limitazioni al traffico: ecco quando

Un cantiere d'emergenza rallenterà il traffico lungo l'autostrada Catania-Siracusa nella giornata di martedì 27 ottobre.…

23 Ottobre 2026

Catania-New York anche d’inverno: Delta estende il volo diretto tra Fontanarossa e il JFK

La Sicilia Orientale e gli Stati Uniti non sono mai stati così vicini. Il volo…

23 Ottobre 2026

[VIDEO] Catania, scoperta stalla abusiva a Zia Lisa: salvato puledro di sei mesi, denunciato 41enne

Nuova operazione della Polizia di Stato per tutelare la salute e il benessere degli animali,…

23 Ottobre 2026

Scuola e università in Sicilia, dall’Ars oltre 35 milioni di euro: climatizzatori nelle aule, IA e supporto psicologico

Ammontano ad oltre 35 milioni di euro le risorse per scuola e università contenute nel…

23 Ottobre 2026