Categorie: Scuola

Rientro a scuola: oggi vertice tra CTS, ministri e regioni

La riunione avrà luogo alle ore 11:00. All'ordine del giorno le norme e i presidi di sicurezza da adottare in classe e nel tragitto da e verso la scuola.

La riapertura delle scuole è sempre più vicina ma ancora molte sono le incognite riguardo alle nuove modalità didattiche. Per questa ragione, alle ore 11:00 della giornata di oggi, mercoledì 26 agosto, avrà luogo un vertice a cui prenderanno parte i rappresentanti delle Regioni, il Comitato Tecnico Scientifico e i Ministri Lucia Azzolina, Roberto Speranza, Paola De Michieli, Francesco Boccia e il commissario Domenico Arcuri.

Rientro a scuola: distribuzione alunni sui mezzi

Gli argomenti all’ordine del giorno saranno la distribuzione degli alunni sui mezzi di trasporto pubblico, con annesse norme da rispettare per poter usufruire del servizio, all’interno del quale gli studenti dovranno comunque mantenere la distanza di sicurezza. Si discuterà, poi, dell’eventuale possibilità di aumentare la capienza dei mezzi al 50% e di raddoppiare il numero di corse, per non precludere l’uso dei mezzi pubblici al resto della cittadinanza.

Rientro a scuola: obbligo mascherina?

Si parlerà poi dello scaglionamento degli orari di ingresso degli studenti nel raggio di un’ora, così da evitare assembramenti nel tragitto casa-scuola e all’ingresso dell’edificio scolastico. Verrà inoltre discusso l’obbligo di indossare le mascherine negli ambienti scolastici.

Il Comitato Tecnico Scientifico si riunirà nuovamente nel pomeriggio per discutere riguardo ai presidi di protezione da indossare all’interno degli ambienti della scuola. Al momento, esclusi i casi in cui non sarà possibile mantenere almeno un metro di distanza, non ci sono prescrizioni ufficiali sull’uso della mascherina, fermo restando che questa rimane uno strumento di protezione imprescindibile.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

La Sicilia vista dallo spazio: lo sguardo di Copernicus sull’Isola

La Sicilia è una terra che non smette mai di stupire, non solo chi la…

24 Aprile 2026

Crisi carburante, Ryanair: “Carburante per gli aerei fino a maggio”

La crisi energetica legata al conflitto in Medio Oriente continua a generare forti ripercussioni sui…

23 Aprile 2026

Concorso ASP Catania: nuovo bando per posti a tempo indeterminato

Concorso ASP Catania: indetto un bando, per titoli ed esami, finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato…

23 Aprile 2026

Cambia il clima mediterraneo, Ogs: “Mare sempre più caldo e acido”

Il Mar Mediterraneo sta attraversando una fase di trasformazione sempre più rapida: l’acqua si riscalda,…

23 Aprile 2026

Bonus gita scolastica 2026: le soglie ISEE e come inviare la domanda

Bonus gita scolastica: anche nel 2026 sarà possibile presentare domanda per il bonus gita scolastica…

23 Aprile 2026

Bonus tende da sole 2026: di cosa si tratta e gli importi previsti

Bonus tende da sole: anche nel 2026 sarà possibile usufruire del bonus tende da sole,…

23 Aprile 2026