Categorie: Altro

Reddito di cittadinanza: le date del saldo di agosto

Reddito di cittadinanza: le date del pagamento della mensilità di agosto per i richiedenti e i numeri sugli attuali percettori del sussidio statale.

Reddito di cittadinanza ad agosto. Anche per il mese estivo più caldo, l’INPS si prepara a erogare la mensilità ai beneficiari del sussidio statale. Come avvenuto finora, per il pagamento sono previste due scadenze: la prima riguarda i neobeneficiari, vale a dire gli ultimi ad aver fatto domanda e ad aver ottenuto il RdC. La seconda, invece, riguarda tutti gli altri già in possesso della carta.

Reddito di cittadinanza: i pagamenti di agosto

Per quanto riguarda, quindi, le nuove domande, se l’istanza è stata presentata entro il 31 luglio, la disposizione di pagamento sarà inviata dall’INPS a partire dal 15 agosto a Poste Italiane. Nel caso, invece, in cui la domanda sia stata presentata ad agosto (fino a giorno 31) la carta sarà disponibile a partire dal 15 settembre.

Per quanto riguarda le domande presentate prima di luglio 2020, la ricarica sulla carta avverrà nelle date comprese tra oggi, lunedì 24 agosto, e giovedì 27 agosto. 

Dati sul reddito di cittadinanza

Stando ai dati INPS relativi al mese di agosto, finora percepiscono il reddito di cittadinanza 1,1 milioni di richiedenti. Tuttavia, se si considera che i dati riguardano l’intero nucleo familiare, attualmente usufruiscono del RdC ben 2,9 milioni di italiani, per un importo medio mensile di 561,23€. Inoltre, se si considerano anche i percettori della pensione di cittadinanza, il numero delle famiglie coinvolte sale a 1,3 milioni.

Tuttavia, i numeri sono destinati presto a diminuire. La normativa approvata prevede infatti che si possa usufruire del reddito di cittadinanza per un massimo di 18 mensilità. Tra settembre e ottobre, quindi, si calcola che i primi beneficiari che hanno fatto domanda tra marzo e aprile, perderanno il contributo ricevuto finora. Si tratta di circa un milione di persone, che però potrà comunque fare una nuova domanda, attendendo un altro mese prima di inoltrare l’istanza.


Reddito di cittadinanza: “Ruba manodopera alle imprese”

Reddito di Emergenza: arriva la proroga con il decreto agosto 2020

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, aggredisce un agente in stazione: arrestato 29enne

Gli agenti della Polizia Ferroviaria, impegnati nel servizio di vigilanza all’interno della Stazione Centrale di…

17 Settembre 2026

Catania, pollice verde ai domiciliari: coltiva una pianta di marijuana alta 3 metri

Il tentativo di disfarsi della droga Un pregiudicato catanese di 49 anni, sottoposto agli arresti…

17 Settembre 2026

Etna, VONA torna rosso: Fontanarossa operativo ma resta l’allerta

Etna, nuovo aggiornamento: torna il bollettino VONA rosso. A poco più di 24 ore dall’ultimo…

17 Settembre 2026

Catania, l’emergenza voli riapre il caso SAC: “Il Consiglio deve poter conoscere”

Ancora una volta basta l’Etna per mettere a nudo le fragilità del sistema dei trasporti…

17 Settembre 2026

Violenza sulle donne, il volto più vicino fa più paura: i dati Istat

Quasi tre milioni di donne. È questo il numero che emerge quando le percentuali diventano…

17 Settembre 2026

Sicurezza dei pazienti, cure più sicure: la sfida della sanità

Dalla sala operatoria al referto, la sicurezza passa anche dalla tracciabilità. Ogni diagnosi nasce da…

17 Settembre 2026