Categorie: Tecnologia e Social

Gmail down, disservizi da ore: cosa sta succedendo?

Gmail down: sono ore stressanti per gli user dell'applicazione di posta elettronica di Google. Il servizio mail, infatti, sembra non funzionare correttamente: cosa sta accadendo?

Gmail down: come se il caldo estivo non bastasse a stressare e scaldare gli animi, i disservizi elettronici fanno il resto. Questa volta non si tratta dei canali social, spesso e volentieri “vittime” di veri e propri blackout totali. Stavolta, invece, il disservizio riguarda l’applicazione di posta elettronica Gmail, appartenente a Google.

Da qualche ora, infatti, gli utilizzatori di Gmail stanno riscontrando dei veri e propri blocchi delle mail. La gravità del problema dà non poche preoccupazioni agli user dell’applicazione: sono molti, infatti, coloro i quali la utilizzano per questioni lavorative, di studio, persino per l’università. Chi sta aspettando una mail importante, perciò, o chi la deve inviare si trova irrimediabilmente bloccato: ma cosa sta succedendo?

Gmail down: cosa succede all’applicazione?

L’allarme è scattato a partire dalle sette del mattino circa. Su downdetector.it parecchi users hanno lamentato diversi problemi: l’86% con determinate funzioni, il 4% con l’app, l’8% segnala irrimediabilmente un vero e proprio blackout dell’applicazione, praticamente irrecuperabile.

Per quel che riguarda le funzioni momentaneamente down, viene segnalata più frequentemente l’impossibilità di inviare e ricevere mail contenenti degli allegati, per la quale l’app segnala “impossibile inviare il messaggio. Controlla la rete e riprova”. Altri utenti, invece, segnalano un lentissimo caricamento degli allegati nelle proprie mail, alla fine del quale l’applicazione Google dà come risposta “spiacenti. Si è verificato un problema. Le modifiche recenti potrebbero non essere state salvate”.

Il problema non sembra essersi solamente verificato in Italia. Le segnalazioni al sito downdetector.it, infatti, provengono da tutto il mondo. Si possono notare lamentele di users provenienti dagli Stati Uniti d’America; altre ancora provengono da una parte del globo totalmente opposta, come per esempio l’Arabia Saudita.

Tutti gli user si chiedono una sola cosa: cosa sta succedendo a Mountain View? Per chi non lo sapesse, è lì che si trova il quartier generale di Google, il Googleplex; è lì che si trovano dunque i server principali dell’azienda statunitense. Google continua a rispondere, sui vari social, che si sta lavorando per risolvere il problema al più presto: quanto ancora durerà il #gmaildown?

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, al via oggi la Notte Bianca: musei ad 1 euro

L'attesa è finita! Oggi, giorno 13 dicembre, si svolgerà in città l’iniziativa “Catania di notte”.…

13 Dicembre 2025

ISEE 2026, cambiano le soglie e i calcoli: le agevolazioni previste

Il calcolo ISEE continuerà ad essere, anche per il nuovo anno, un passaggio fondamentale per…

13 Dicembre 2025

Concorso INAIL, posizioni per ingegneri: i posti in Sicilia

Concorso INAIL: indetto un nuovo concorso per ingegneri, con l'obiettivo di coprire 19 posti di…

13 Dicembre 2025

Bonus psicologo 2025: graduatorie e come usare il contributo

Bonus psicologo: online le graduatorie definite dell'Inps su chi potrà beneficiare del tanto atteso incentivo…

13 Dicembre 2025

Scuola, 914mila studenti senza cittadinanza: solo il 3% accede all’università

Nel nostro Paese ci sono centinaia e centinaia di bambini e adolescenti italiani di fatto…

13 Dicembre 2025

Test di Medicina, risultati e graduatoria: le date da segnare

Concluso ormai da giorni il secondo appello del semestre filtro di Medicina. Giorno 10 dicembre,…

13 Dicembre 2025