Categorie: News

Sicilia si conferma la regione con indice di contagio più alto in Italia: gli ultimi aggiornamenti

Nuovi aggiornamenti sul Coronavirus in Sicilia: la regione rientra tra le 9 con indice di contagio superiore a 1 e si conferma la peggiore.

Dopo le notizie dei giorni scorsi riguardo al notevole peggioramento della situazione Coronavirus in Sicilia, la regione sembra proseguire su questa scia e si conferma nuovamente quella con indice di contagio superiore in Italia.

Al momento la Sicilia guida le 9 regioni che hanno superato il valore 1 dell’indice Rt: quello dell’Isola maggiore italiana è infatti 1,41 e non sembra destinato ad arrestarsi. Questo è quanto risulta dai dati presentati dal Ministero della Salute riguardo i contagi dell’ultima settimana, definendo l’attuale condizione come tendente al peggioramento.

Per quanto riguarda le altre regioni, la Lombardia avrebbe un indice Rt pari a 1,13 mentre il Veneto 1,2. Scendendo più a Sud, la Campania si ferma a 0,86 mentre Calabria, Basilicata e Molise sono tutte a 0. Oltre a Sicilia, Lombardia e Veneto, le regioni con indice superiore a 1 sono Abruzzo, Toscana, Puglia, Liguria, Piemonte e Marche.

Adesso è dunque più evidente che mai: il Coronavirus non è stato sconfitto, né arginato, e i controlli a riguardo rimangono ancora fondamentali per tentare di contenere i contagi ed evitare uno scenario simile a quello dello scorso inverno. L’attenzione è soprattutto puntata sulla formazione di nuovi focolai: in tutta Italia sono stati 225 solo nella scorsa settimana, anche se sembrerebbe che i servizi di assistenza abbiano saputo reagire adeguatamente.

Si è inoltre abbassata l’età media dei contagiati: equivarrebbe a 40 anni, dunque meno anziani rispetto alla precedente ondata. Un ulteriore dato allarmante è che i nuovi casi sono soprattutto di persone asintomatiche, comportando un rischio maggiore di aumento dei contagi. Rimane quindi necessario mantenere i comportamenti corretti per limitare il rischio di infezione, in particolar modo se si rientra da paesi che già riscontrano una nuova emergenza Coronavirus.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ADHD nell’adulto: a Catania nasce il nuovo ambulatorio specialistico

Al via, nell’Unità Operativa Complessa di Clinica Psichiatrica del presidio “Rodolico", diretta da Antonino Petralia,…

16 Settembre 2026

Stop al bollo auto e moto di media e bassa potenza nel 2027, ma solo per un anno: le novità

Il Consiglio dei Ministri ha approvato una misura d'impatto sul fronte del fisco automobilistico: la…

16 Settembre 2026

Taglio delle accise, arriva l’ennesima proroga ma con una novità: ancora lontani gli aiuti mirati

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo decreto legge recante misure urgenti per il…

16 Settembre 2026

Etna, aeroporto di Catania e carenza di trasporti in Sicilia, sui social la denuncia: “Non è che non si può, non si vuole”

Un'altra eruzione per mettere nuovamente in risalto i disagi e le difficoltà di una terra,…

16 Settembre 2026

Test Professioni Sanitarie 2026, conclusa la prova per 75.500 aspiranti: quando escono i risultati e come funzionano le graduatorie

Con la conclusione della prova d'ammissione al test di Professioni Sanitarie 2026, l'attenzione dei 75.500…

16 Settembre 2026

Settimana Europea della Mobilità 2026, metropolitana di Catania gratis: date e orari

In occasione della Settimana Europea della Mobilità 2026, la Ferrovia Circumetnea rinnova il proprio impegno…

16 Settembre 2026