Terza Pagina

Oggi รจ la Giornata mondiale dei mancini: da Leonardo a Van Gogh, la rivincita della mano sinistra

giornata mondiale mancini
Un tempo scrivere con la mano sinistra non era ben visto, mentre oggi รจ sintomo di grande creativitร  e inventiva. La Giornata internazionale dei mancini celebra chi scrive con la sinistra, tramite l'esempio di grandi personaggi storici

Il 13 agosto ricorre la giornata internazionale dei mancini, una celebrazione simbolica per celebrare coloro che hanno la capacitร  di scrivere con la mano sinistra. Se fino a qualche anno fa i mancini venivano obbligati a correggere questa loro caratteristica, imparando a scrivere con la mano destra, oggi la loro particolaritร  รจ stata molto rivalutata.

Infatti, alcuni studi dimostrano che chi scrive con la sinistra sviluppa, di conseguenza, anche l’emisfero sinistro del cervello ed รจ decisamente piรน creativo di chi usa la destra. La storia e l’attualitร  ci dimostrano poi che gran parte delle personalitร  piรน influenti sono mancine. Ad esempio, lo รจ l’ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, e anche il principe William di Inghilterra.ย Un illustre esempio di mancismo nella storia fu Napoleone, personalitร  intelligente e grande stratega dell’etร  moderna. Anche Albert Einstein, padre della teoria della relativitร , scriveva con la mano sinistra.

Tra i soggetti piรน carismatici della storia dell’arte ricordiamo Vincent Van Gogh e Leonardo Da Vinci, che piรน di tutti dimostra la tesi del maggiore sviluppo creativo di chi scrive con la sinistra. Infatti, Da Vinci era pittore, architetto e ingegnere, e il suo caso di mancinismo รจ particolare, se si pensa che egli dovette imparare a scrivere con la sinistra a causa di un incidente.

Tuttavia, la maggior parte dei mancini lo sono dalla nascita e, secondo un articolo di Huffington post, si stima che la popolazione mancina sia cresciuta dal 2% al 10% nell’arco di quasi duecento anni. Probabilmente, questo รจ dovuto al fatto che non si corregge piรน chi scrive con la mano sinistra, la cosiddetta “mano del diavolo”, secondo antiche credenze superstiziose.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Nonostante questo, se ci guardiamo intorno, gli arnesi che utilizziamo quotidianamente sono pensati per chi scrive con la mano destra. A cominciare dal mouse del computer, le forbici, la stessa disposizione di porte, cucine, lavelli ecc. Perรฒ, se i mancini sono effettivamente molto piรน creativi, ciรฒ si rivela anche nel loro spirito di adattamento che impiegano per adoperare strumenti e oggetti in una societร  che, se prima li criticava, ora sta iniziando ad apprezzarli.