Categorie: Scuola

Graduatorie provinciali: dove e quando verranno pubblicate

Graduatorie provinciali: sono migliaia i docenti italiani che hanno inviato la propria domanda. Ma quando saranno pubblicate? E dove potranno essere consultate?

Graduatorie provinciali: è scaduto, alle 23.59 dello scorso 6 agosto, il termine ultimo concesso per inoltrare la propria domanda per essere ammessi alle graduatorie d’istituto per le supplenze relative al 2020. Una procedura molto diversa da quella di tutti gli altri anni: infatti, per la prima volta è stata totalmente digitalizzata. Questo è uno dei motivi per cui, per la prima volta, non vi sono state proroghe al termine ultimo per inviare la propria istanza.

Eppure, secondo un calcolo fatto 24 ore prima della scadenza ufficiale, vi è stato un vero e proprio boom di domande: ben 769.266, con almeno 80mila accessi al sistema digitale solamente durante la giornata del 5 agosto. Ma ora che i termini sono scaduti, quanto dovranno aspettare gli aspiranti docenti italiani? E dove potranno consultare le graduatorie appena pubblicate?

Graduatorie provinciali: la pubblicazione

Ora che il termine ultimo per presentare la propria domanda è scaduto, gli aspiranti insegnanti non possono che chiedersi quando, finalmente, potranno ricevere l’esito della propria istanza. Sfortunatamente, non vi è una data precisa entro la quale si potranno andare a consultare le nuove graduatorie.

Ciò che ci si aspetta, però, è senza dubbio una procedura dai tempi di gran lunga più ridotti, dovuta all’intera digitalizzazione del sistema di presentazione delle proprie istanze. Con l’inizio della scuola fissato al 14 settembre, vi è una certezza: le nuove graduatorie dovranno essere utilizzate il prima possibile. Dunque la speranza comune è che esse siano già usufruibili entro la fine del mese di agosto.

Dove consultare le graduatorie

Chi pubblicherà le graduatorie provinciali? Gli aspiranti supplenti dovranno tenere sotto controllo due siti. Il primo è quello dell’Ufficio Scolastico Territoriale: sul relativo sito internet, infatti, sarà possibile consultare le graduatorie per province.

Il secondo sito da tenere in conto, invece, è quello relativo all’Albo di ogni istituzione scolastica: sarà lì, infatti, che saranno pubblicate, relativamente agli insegnamenti che vengono impartiti, le graduatorie d’istituto che li riguardano.


Graduatorie provinciali: boom di domande dal Sud alla Lombardia

Supplenze in Sicilia: inviate oltre 11mila domande, ma i posti sono troppo pochi

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, scontro sulle strisce blu: “Il Consiglio dice stop alle 20:00, ma Amts rimanda la deliberazione”

Riesplode la polemica sulla sosta a pagamento a Catania. Al centro dello scontro c'è la…

15 Luglio 2026

Censis 2026/2027: come si posiziona davvero l’Università di Catania tra i Grandi Atenei italiani?

È stata pubblicata la nuova edizione della prestigiosa Classifica Censis delle Università Italiane (edizione 2026/2027),…

15 Luglio 2026

Mafia, droga e droni in carcere: blitz a Catania con 22 arresti, coinvolti anche un avvocato e un medico

Alle prime luci dell’alba di oggi, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania,…

15 Luglio 2026

Catania FC, il cammino della nuova stagione si scopre a fine luglio: le date chiave

Tre giorni decisivi per tracciare la mappa e il calendario del prossimo campionato. Il Catania…

15 Luglio 2026

Meteo Sicilia, allerta rossa per rischio incendi: il bollettino della Protezione Civile

Meteo Sicilia: il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso numero 142…

15 Luglio 2026

Classifica Censis: Università di Catania fanalino di coda tra i grandi atenei statali

La nuova Classifica Censis dei grandi atenei statali fotografa la situazione delle università italiane tra…

14 Luglio 2026