Categorie: Catania

Catania Project: un nuovo simbolo indipendente per la città metropolitana

Rappresentare e raccontare il territorio attraverso tre semplici linee e colori: ecco il nuovo simbolo della città per Catania Project.

Il territorio etneo è rappresentato dalla alterità di paesaggi, elementi e colori: alcune sfumature possono sfuggire agli occhi dei turisti e degli abitanti. Ecco perché, Catania Project vuole raccontare il simbolo della città e della provincia, attraverso una grafica “semplice e complessa”.

Quello di Catania Project – e del graphic designer Bob Liuzzo – è un simbolo indipendente che “nasce per fare in modo che chiunque, anche senza capacità artistiche o progettuali possa riprodurlo“. Questo simbolo, attraverso le linee ed i colori, mostrerà la città metropolitana: “L’Etna in eruzione circondata dal mare“.

Dal simbolo indipendente di Catania – si legge sui canali social – che con 3 semplici linee e colori identifica l’essenza del territorio che intende rappresentare (il nero per l’Etna, il rosso per la lava e il blu per il mare), si può giocare graficamente fino ad ottenere dei motivi decorativi decisamente più complessi e articolati. Dei pattern che ricordino le maioliche, le decorazioni delle barche dei pescatori, un sapore di tradizione che desidera innovarsi nei suoi linguaggi visivi, un gioco grafico che possa avvolgere aldilà della semplicità del simbolo di partenza oggetti e luoghi“.

Il simbolo non è legato a nessuna forma ed è quindi libero di adattarsi a tutto. Da una bandiera alla decorazione di oggetti. Un simbolo che non sia stereotipo di una parte della Sicilia inflazionata ma che possa parlare di una Catania Metropoli, innovativa, legata al suo passato ma con lo sguardo e il cuore rivolti verso il suo futuro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

6 libri da leggere nel periodo natalizio

Il Natale è, da sempre, il tempo della famiglia, degli amici, del buon cibo. Ma…

24 Dicembre 2024

Natale 2024: idee regalo per ogni tipo di lettore

Con l'avvicinarsi del Natale, la corsa ai regali entra nel vivo, e tra le tante…

24 Dicembre 2024

Come vestirsi per Natale: chic e alla moda per ogni occasione

É arrivato quel periodo magico dell’anno, le feste di natale, fatte di cene di lavoro,…

24 Dicembre 2024

Catania, dimensionamento scolastico 2025/2026: soppressi 4 istituti

L’Assessorato regionale dell’Istruzione ha recentemente approvato il piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica…

24 Dicembre 2024

Autovelox Sicilia: i controlli durante le festività natalizie

Approfittando delle festività natalizie, molti siciliani si preparano a spostarsi in auto per raggiungere parenti…

24 Dicembre 2024

Scuola, aumento alunni con disabilità: Catania in cima alla classifica

Inclusività, questa è la parola chiave per descrivere un buon piano d'istruzione. Ogni scuola dovrebbe garantire…

24 Dicembre 2024