Categorie: Catania

Catania Project: un nuovo simbolo indipendente per la città metropolitana

Rappresentare e raccontare il territorio attraverso tre semplici linee e colori: ecco il nuovo simbolo della città per Catania Project.

Il territorio etneo è rappresentato dalla alterità di paesaggi, elementi e colori: alcune sfumature possono sfuggire agli occhi dei turisti e degli abitanti. Ecco perché, Catania Project vuole raccontare il simbolo della città e della provincia, attraverso una grafica “semplice e complessa”.

Quello di Catania Project – e del graphic designer Bob Liuzzo – è un simbolo indipendente che “nasce per fare in modo che chiunque, anche senza capacità artistiche o progettuali possa riprodurlo“. Questo simbolo, attraverso le linee ed i colori, mostrerà la città metropolitana: “L’Etna in eruzione circondata dal mare“.

Dal simbolo indipendente di Catania – si legge sui canali social – che con 3 semplici linee e colori identifica l’essenza del territorio che intende rappresentare (il nero per l’Etna, il rosso per la lava e il blu per il mare), si può giocare graficamente fino ad ottenere dei motivi decorativi decisamente più complessi e articolati. Dei pattern che ricordino le maioliche, le decorazioni delle barche dei pescatori, un sapore di tradizione che desidera innovarsi nei suoi linguaggi visivi, un gioco grafico che possa avvolgere aldilà della semplicità del simbolo di partenza oggetti e luoghi“.

Il simbolo non è legato a nessuna forma ed è quindi libero di adattarsi a tutto. Da una bandiera alla decorazione di oggetti. Un simbolo che non sia stereotipo di una parte della Sicilia inflazionata ma che possa parlare di una Catania Metropoli, innovativa, legata al suo passato ma con lo sguardo e il cuore rivolti verso il suo futuro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026