Categorie: Scuola

Scuola, tra certezze e incertezze: ipotesi orario ridotto e classi a rotazione

Il mondo scolastico pronto a ripartire a settembre, ma quali saranno le nuove regole e le nuove linee guida da seguire?

La data è fissata al 14 settembre: il nuovo anno scolastico partirà da quella data stando alle news scuola. Ma sono ancora da definire le modalità e le linee guida: tra le tante misure, rimane la didattica a distanza e si aggiunge la riduzione dell’orario delle lezioni.

Lo strumento della didattica da remoto è stato di vitale importanza durante il periodo di lockdown per non perdere troppe ore di studio e di lezione dedicate ai programmi scolastici. Uno strumento che non potrà non essere preso in considerazione per la ripartenza della scuola: infatti, una delle probabili misure potrebbe essere quella delle classi a rotazione. Una classe così si dividerà in due gruppi: uno che inizierà con le lezioni di presenza e l’altro online; la settimana successiva si alternano. Tuttavia, questa misura è ancora oggetto di studio da parte del Comitato tecnico-scientifico.

Certe, rimangono alcune linee guida di base: ingressi scaglionati con un intervallo tra i 10 e i 30 minuti per evitare assembramenti all’entrata degli istituti, con controlli sanitari, rispetto della distanza di sicurezza di 1 metro con banchi singoli. Non è previsto l’obbligo della mascherina. Prevista una rimodulazione dell’orario scolastico, soprattutto per quanto riguarda la durata delle lezioni online. Infatti, non più un’ora ma 45 minuti di lezioni online, in cui lo studente può essere interrogato.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025