Categorie: Scuola

Scuola, tra certezze e incertezze: ipotesi orario ridotto e classi a rotazione

Il mondo scolastico pronto a ripartire a settembre, ma quali saranno le nuove regole e le nuove linee guida da seguire?

La data è fissata al 14 settembre: il nuovo anno scolastico partirà da quella data stando alle news scuola. Ma sono ancora da definire le modalità e le linee guida: tra le tante misure, rimane la didattica a distanza e si aggiunge la riduzione dell’orario delle lezioni.

Lo strumento della didattica da remoto è stato di vitale importanza durante il periodo di lockdown per non perdere troppe ore di studio e di lezione dedicate ai programmi scolastici. Uno strumento che non potrà non essere preso in considerazione per la ripartenza della scuola: infatti, una delle probabili misure potrebbe essere quella delle classi a rotazione. Una classe così si dividerà in due gruppi: uno che inizierà con le lezioni di presenza e l’altro online; la settimana successiva si alternano. Tuttavia, questa misura è ancora oggetto di studio da parte del Comitato tecnico-scientifico.

Certe, rimangono alcune linee guida di base: ingressi scaglionati con un intervallo tra i 10 e i 30 minuti per evitare assembramenti all’entrata degli istituti, con controlli sanitari, rispetto della distanza di sicurezza di 1 metro con banchi singoli. Non è previsto l’obbligo della mascherina. Prevista una rimodulazione dell’orario scolastico, soprattutto per quanto riguarda la durata delle lezioni online. Infatti, non più un’ora ma 45 minuti di lezioni online, in cui lo studente può essere interrogato.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026