Categorie: Terza Pagina

Alberto Angela stasera in Sicilia: con Superquark alla scoperta del sale

Su Rai uno, Alberto Angela parlerà delle saline di Trapani, illustrando la loro storia e l'antico metodo di estrazione del sale.

Questa sera il programma Superquark, in onda su Rai uno alle 21:25, verrà trasmesso un servizio realizzato presso la riserva naturale delle saline di Trapani e Paceco. Alberto Angela, che già qualche mese fa ha toccato la nostra isola, con il servizio realizzato presso Catania, nel Monastero dei Benedettini, ancora una volta è alla scoperta delle meraviglie siciliane.

Il tema, questa volta, è il sale: il cosiddetto “oro bianco” degli antichi Romani, ritenuto tanto prezioso che veniva distribuito ai soldati come paga aggiuntiva. Si dice che da qui derivi la parola salario. Inoltre, la visita di Alberto Angela toccherà anche l’antica salina Chiusicella, dove verrà mostrato il sistema tradizionale di estrazione e di raccolta del sale, che ancora viene adoperato.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025