Categorie: Catania

Scimmie ed elefanti tra le rocce di Catania: la magia della pareidolia

La pareidolia è l'illusione subcosciente che tende a ricondurre a forme note oggetti o profili dalla forma casuale. Il fotografo Salvo Puccio ne ha individuate alcune tra il Lungomare di Catania e l'Etna.

Quante volte ci fermiamo a guardare il cielo cercando delle immagini nella forma delle nuvole? O quante volte ci è sembrato di riconoscere un volto in una macchia di umidità? Questo tipo di fenomeno ha un nome e una spiegazione. Si tratta di “pareidolia”, dal greco “parà”, vicino, e “èidolon”, immagine, ossia la tendenza a vedere forme e oggetti riconoscibili nelle strutture che ci circondano.

Si tratta di un’illusione causata dalla necessità del nostro cervello di semplificare ciò che vediamo. Tutti possediamo questa attitudine e la utilizziamo quotidianamente, spesso senza accorgercene.

A farci volutamente accorgere di questi fenomeni è, invece, il fotografo Salvo Puccio che, attraverso alcuni scatti, modificati per rendere la figura ancora più visibile, ci fa scorgere alcune note figure tra le rocce della città di Catania.

L’ultima immagine pubblicata dal fotografo contenente “pareidolia” è quella roccia che il fotografo chiama RKK ossia “La roccia King Kong“. Essa si trova sull’Etna, precisamente ai Crateri Silvestri, poco più in alto del posteggio per le auto accanto al bar.

Poco tempo fa, il fotografo aveva pubblicato un’altra immagine contenente pareidolia. In questo caso si tratta di una roccia che Salvo Puccio chiama “Lo scoglio dell’elefante” e si trova al lungomare di Catania. Ricordiamo che, in entrambe le immagini, i volti degli animali sono stati aggiunti dal fotografo per far percepire meglio quella forma che, altrimenti, potrebbe passare inosservata.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

[VIDEO] Catania, merce contraffatta alla Fiera dei Morti: blitz di Polizia e Vigili Urbani dopo segnalazione su YouPol

Nella giornata di ieri la Polizia di Stato e la Polizia Locale hanno effettuato, presso…

3 Novembre 2026

Catania, piazza della Repubblica cambia volto: quasi pronti 27mila mq di parco urbano e aree verdi

Un nuovo polmone verde nel cuore della città per restituire vitalità al quartiere e ricucire…

3 Novembre 2026

Catania, lavori in Tangenziale allo svincolo di San Gregorio: date e orari

Per consentire l'intervento di sostituzione dell'attenuatore d'urto, rimasto danneggiato a seguito di un recente incidente…

3 Novembre 2026

Catania, furti nei garage al Borgo-Sanzio: la Polizia incastra e denuncia un 59enne con precedenti

La Polizia di Stato ha individuato e denunciato un catanese di 59 anni, con precedenti,…

3 Novembre 2026

Attacco hacker ai supermercati in Sicilia: sale a 20 il numero dei punti vendita colpiti

Sale a 20 il bilancio dei supermercati siciliani finiti nel mirino di un clamoroso attacco…

3 Novembre 2026

Catania, 16enne arrestato per spaccio di marijuana: sorpreso da poliziotto libero dal servizio

La Polizia di Stato ha arrestato un 16enne trovato in possesso di sostanza stupefacente del…

3 Novembre 2026