News

Il Giro d’Italia 2020 partirà dalla Sicilia: 4 tappe previste

Giro d'Italia
Foto di repertorio
Giro d'Italia 2020 al via tra pochi mesi. La Sicilia è la Regione che farà da "prologo" alle gare. È la nona volta che l'Isola viene selezionata per prima.

Il Giro d’Italia riparte ancora una volta dalla Sicilia. Una crono individuale, un arrivo in salita sull’Etna e 2 tappe miste faranno da prologo al 103/o Giro d’Italia di ciclismo, organizzato da Rcs Sport-La Gazzetta dello Sport, in programma dal 3 al 25 ottobre. È la 9/a grande partenza della corsa rosa dall’Isola.

Si partirà sabato 3 ottobre con la 1/a tappa, una crono individuale Monreale-Palermo, lunga 16 km. Domenica 4 ottobre da Alcamo ad Agrigento (150 km), con finale da finisseur. La 3/a frazione, Enna-Etna (Piano Provenzana 1.775 metri) di 150 km, sarà il primo arrivo in quota del Giro, lunedì 5 ottobre. Una salita inedita, già scalata in parte nel 2011, attaccata da nord (Linguaglossa) per giungere a Piano Provenzana. Martedì 6 ottobre ultima tappa sull’Isola, con la 4/a frazione da Catania a Villafranca Tirrena (138 km).

“Quest’anno il Giro d’Italia partirà dalla Sicilia – dichiara il presidente della Regione siciliana Nello MusumeciAbbiamo raggiunto questo accordo con RCS Sport e dal 3 al 6 ottobre la carovana Rosa farà quattro tappe nell’isola prima di raggiungere il continente. Un grande evento, non solo sportivo ma un grande evento di promozione turistica, con il Giro d’Italia che metterà in evidenza le parti più belle e gli aspetti paesaggistici più interessanti del nostro territorio. Un’occasione buona per fare sport e fare turismo e per far conoscere in Italia e nel mondo la parte migliore della nostra terra”.

Soddisfazione anche da parte di RCS Sport, che così commenta:  “Con Regione Siciliana dal 2019 stiamo sviluppando un importante progetto di promozione del territorio attraverso il ciclismo Percorso di comunicazione cominciato con il rilancio di una corsa internazionale come il Giro di Sicilia. Adesso la Grande Partenza da Monreale e altre 3 tappe che mostreranno al mondo la bellezza della Sicilia. Sarà dunque un patrimonio dell’Unesco a dare il via ad un’edizione unica, attesa e tutta italiana del Giro d’Italia. Un modo spettacolare e di fascino per aprire l’edizione 103 della nostra Corsa Rosa”. 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!