Categorie: Catania

Catania, maxi sequestro di articoli contraffatti in un negozio cinese

Operazione anti-contraffazione portata a termine a Catania, in pieno centro storico, ai danni di un esercente cinese che vendeva prodotti contraffatti e privi delle norme di sicurezza. Il sequestro è stato effettuato dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania.

Un maxi sequestro di articoli contraffatti è avvenuto a Catania in un esercizio commerciale cinese. L’operazione è stata effettuata dei militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, nell’ambito di un articolato servizio per il contrasto alla contraffazione e per la tutela della sicurezza sui prodotti.

12mila articoli, tra giocattoli contraffatti e occhiali da vista non sicuri sono stati prelevati dal negozio all’ingrosso sito nella zona del centro storico di Catania e gestito da una cittadina cinese. In particolare, le Fiamme Gialle della Compagnia Catania, hanno individuato il soggetto economico dove andavano a rifornirsi numerosi operatori del settore della provincia.

Sono stati rinvenuti oltre 10.000 giocattoli per bambini recanti noti marchi contraffatti (Marvel, bambole L.O.L., Disney) sottoposti a sequestro penale dopo gli accertamenti. Inoltre i Finanzieri, analizzando gli altri prodotti pronti per essere immessi sul mercato, hanno scoperto che oltre 2.000 tra giocattoli e occhiali da vista presenti nell’esercizio commerciale non riportavano le indicazioni previste dalla normativa europea sulla sicurezza dei prodotti, ovvero sulla confezione non era indicati la composizione degli stessi, elemento fondamentale per evitare potenziali rischi sanitari al consumatore. Per tale ragione, i militari hanno proceduto al sequestro amministrativo della merce.

La responsabile del negozio è stata deferita alla competente Autorità Giudiziaria per i reati di ricettazione e commercio di prodotti con segni falsi e mendaci, e segnalata alla Camera di Commercio per la vendita di prodotti non conformi alle prescrizioni sulla sicurezza dei giocattoli e dei dispositivi medici, violazioni che prevedono sanzioni amministrative pecuniarie per un importo di oltre 80.000 euro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Perchè frequentare un corso di inglese all’estero mentre sei all’università

Studiare l'inglese all'estero mentre sei all'università è un'opportunità che può arricchire significativamente la tua esperienza…

24 Novembre 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024