Categorie: Catania

Catania, maxi sequestro di articoli contraffatti in un negozio cinese

Operazione anti-contraffazione portata a termine a Catania, in pieno centro storico, ai danni di un esercente cinese che vendeva prodotti contraffatti e privi delle norme di sicurezza. Il sequestro è stato effettuato dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania.

Un maxi sequestro di articoli contraffatti è avvenuto a Catania in un esercizio commerciale cinese. L’operazione è stata effettuata dei militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, nell’ambito di un articolato servizio per il contrasto alla contraffazione e per la tutela della sicurezza sui prodotti.

12mila articoli, tra giocattoli contraffatti e occhiali da vista non sicuri sono stati prelevati dal negozio all’ingrosso sito nella zona del centro storico di Catania e gestito da una cittadina cinese. In particolare, le Fiamme Gialle della Compagnia Catania, hanno individuato il soggetto economico dove andavano a rifornirsi numerosi operatori del settore della provincia.

Sono stati rinvenuti oltre 10.000 giocattoli per bambini recanti noti marchi contraffatti (Marvel, bambole L.O.L., Disney) sottoposti a sequestro penale dopo gli accertamenti. Inoltre i Finanzieri, analizzando gli altri prodotti pronti per essere immessi sul mercato, hanno scoperto che oltre 2.000 tra giocattoli e occhiali da vista presenti nell’esercizio commerciale non riportavano le indicazioni previste dalla normativa europea sulla sicurezza dei prodotti, ovvero sulla confezione non era indicati la composizione degli stessi, elemento fondamentale per evitare potenziali rischi sanitari al consumatore. Per tale ragione, i militari hanno proceduto al sequestro amministrativo della merce.

La responsabile del negozio è stata deferita alla competente Autorità Giudiziaria per i reati di ricettazione e commercio di prodotti con segni falsi e mendaci, e segnalata alla Camera di Commercio per la vendita di prodotti non conformi alle prescrizioni sulla sicurezza dei giocattoli e dei dispositivi medici, violazioni che prevedono sanzioni amministrative pecuniarie per un importo di oltre 80.000 euro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, Umberto Tozzi in concerto: dove e quando

Lunedì 19 maggio 2025, alle ore 21:00, il Teatro Metropolitan di Catania ospiterà un evento…

15 Gennaio 2025

Sicilia, tra le regioni italiane in zona rossa per morti sul lavoro

L’online i report dell’Osservatorio Sicurezza e Ambiente Vega sui decessi sul lavoro relativi all’anno 2024.…

15 Gennaio 2025

Bonus Bollette 2025: novità per il 2025 e come richiederlo

Bonus Bollette 2025: nel 2025 è attivo il bonus bollette, una misura pensata per supportare…

15 Gennaio 2025

Bollette luce e gas più care nel 2025

Il 2025 si preannuncia come l'anno in cui le bollette di luce e gas saranno…

15 Gennaio 2025

Catania, bambino gravemente ustionato: salvato dalla pelle del papà

Aveva ancora solo tre anni Riccardo (nome di fantasia) quando arrivò in pronto soccorso pediatrico…

15 Gennaio 2025

Topolino in dialetto catanese: la versione inedita del fumetto

Il numero 3608 di Topolino, in edicola  e su Panini.it dal 15 gennaio 2025, segna…

15 Gennaio 2025