Meteo

Meteo Sicilia, trombe d’aria e allagamenti nel Catanese [VIDEO]

Il maltempo della giornata di ieri ha sorpreso tutti. Tra i comuni più colpiti in Sicilia orientale v'è senza dubbio Mineo: si sta già cominciando a fare la conta dei danni dopo l'abbattersi di due forti trombe d'aria.

La giornata di ieri è stata senza dubbio incredibile per il meteo Sicilia: da un bel sole, si è passati durante le ore centrali del giorno ad un tempo cupo, dal gusto quasi autunnale. L’apice si è raggiunto con l’insorgere di maltempo dal carattere temporalesco: sono stati molti i comuni del Catanese colpiti da improvvise acquazzoni, con conseguenti allagamenti. Uno di questi è Aci Platani, frazione di Acireale.

Credits: Centro Meteorologico Siciliano. Video di Francesca Tosto. 

Ma i danni più ingenti non si contano nell’acitano, bensì nel comune di Mineo: è lì, infatti, che nel primo pomeriggio si sono abbattute due violentissime trombe d’aria. Qui si sarebbe provveduto a mettere in sicurezza alcune proprietà e abitazioni, dove sarebbero stati scoperchiati persino dei tetti e alcuni alberi a causa delle forti raffiche di vento.

Nel giro di pochi secondi i due trombe d’aria hanno raggiunto la Contrada Badia, dove diverse aziende sarebbero rimaste isolate. Le trombe d’aria hanno anche danneggiato gravemente un’abitazione privata, rendendola al momento parzialmente inagibile.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

I primi interventi sono stati effettuati immediatamente; nonostante ciò, sarà durante la giornata di oggi che si provvederà a fare la vera e propria conta dei danni. Il maltempo sulla Sicilia, inoltre, potrebbe continuare nella giornata di oggi. Malgrado l’avvio di giornata sia soleggiato, la Protezione Civile ha disposto sulla Sicilia orientale e su alcuni settori della Calabria un livello di preallerta gialla per temporali.

Video: Loredana Nolfo.