Categorie: News

Ritorna il bagaglio a mano in aereo: le ultime novità sui viaggi

Per chi viaggia in aereo e in treno da domani cadranno alcuni divieti e misure messe in pratica per il distanziamento sociale e il contenimento dei contagi. Ecco le novità.

Da mezzanotte entrerà in vigore il nuovo Dpcm del Presidente del Consiglio che anticipa la prescrizione di alcune norme da mantenere in aereo e in treno. Novità che riguardano i pendolari e chi viaggia e avvicinano sempre più alla normalità in modo graduale. Lo scorso 26 giugno era stato imposto il divieto di potare a bordo il bagaglio a mano.

Da domani, dunque, torna il bagaglio a mano e sarà possibile salire in aereo con trolley, borsoni e zaini da poter mettere nelle apposite cappelliere. Per chi viaggia in treno, invece, è stato abolito l’obbligo di distanza tra i sedili delle file verticali, anche quando tra i due sedili vi è meno di un metro di spazio. Ci saranno novità anche per quanto riguarda l’aerazione interna dei mezzi ferroviari. Essendo luoghi chiusi, la mascherina rimane comunque obbligatoria.

Questi sono i primi segnali di alleggerimento rispetto alla rigidità delle norme degli scorsi mesi. Il Governo frena su sagre, discoteche al chiuso, fiere e altri tipi di eventi e intende prendersi altre due settimane per decidere in base agli esiti della curva epidemiologica.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Italia, ultima per investimenti in istruzione: destinato solo il 7% delle risorse

La spesa per l’istruzione è un investimento, non solo un costo per il Paese! L'obiettivo…

16 Maggio 2026

Piazza della Repubblica, stop ai capolinea per 7 linee

Cambia la viabilità e il trasporto pubblico nel cuore di Catania. Piazza della Repubblica cesserà…

16 Maggio 2026

Classifica completa Palio d’Ateneo 2026: trionfa Medicina

Si è conclusa l'emozionante edizione del Palio d'Ateneo 2026 dell'Università di Catania, una competizione accesa…

16 Maggio 2026

Tutti cantano al Palio, vince: Medicina

Non solo sudore, fatica e traguardi sportivi. Quest’anno il Palio Universitario ha deciso di alzare…

16 Maggio 2026

ATA, Italia condannata: “sistema sui precari illegittimo”

Il sistema di reclutamento del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola italiana torna al…

16 Maggio 2026

Palio d’Ateneo 2026, Medicina vince la XXI edizione

Si sono spenti i riflettori sulla XXI edizione del Palio d’Ateneo di Catania. Dopo tre…

15 Maggio 2026