Eventi

È arrivata la cometa “Neowise”, è visibile a occhio nudo: dove e quando vederla

cometa
La cometa Neowise ha cominciato il suo spettacolo, illuminando le sere d'estate. Ecco quando e dove osservarla: la cometa è visibile a occhio nudo.

La cometa Neowise è stata scoperta il 27 marzo 2020 dal telescopio spaziale NEOWISE e raggiungerà il suo punto più vicino alla terra il 23 luglio 2020. Da domani sarà possibile osservarla anche di sera, preferibilmente con un binocolo e lontano dalle luci della città.

Quando osservarla

In questi giorni la cometa è stata visibile nelle prime ore dell’alba ma è da domani che essa sarà visibile anche di sera. Infatti, fino al 23 luglio sarà possibile osservarla ogni sera dalle 21 fino alle 24 preferibilmente con un binocolo ma anche a occhio nudo.

Dove osservarla

Nelle ore serali essa sarà visibile poco sopra l’orizzonte di nord-ovest. Dato che l’altezza della cometa sull’orizzonte non sarà mai particolarmente elevata, gli esperti dell’Inaf consigliano di osservarla da luoghi senza luci artificiali.

Fra il 14 e il 15 luglio la cometa diventerà addirittura circumpolare per il nord Italia, ossia potrà essere seguita per tutta la notte.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Per coloro che, invece, desiderano osservare la cometa nelle prime ore del mattino, gli esperti consigliano “di usare come riferimento il pianeta Venere, che è visibile all’alba e appare come una stella molto brillante della costellazione del Toro. Basterà spostarsi di 30 gradi verso nord parallelamente all’orizzonte e si finirà nella costellazione dell’Auriga, dove si potrà vedere la cometa.”