Categorie: Catania

Stazione Fontanarossa, via libera dalla Regione: “Traguardo di portata storica per l’Isola”

Dalla Regione arriva il via libera per il collegamento tra l'aeroporto catanese e la fermata ferroviaria, che quindi consentirà di aumentare i collegamenti già esistenti.

La Regione ha dato il via libera al collegamento tra l’aeroporto catanese Vincenzo Bellini e le ferrovie, avendo aggiudicato i lavori per la costruzione del collegamento tra lo scalo aeroportuale e la nuova fermata ferroviaria Fontanarossa. I lavori di costruzione della suddetta fermata dovrebbero finire entro il 2020 secondo il cronoprogramma stabilito, e consentire ai passeggeri provenienti da Messina, Siracusa, Enna e Caltanissetta di raggiungere più facilmente l’aeroporto senza ulteriori spese o spostamenti.

Si avvicina sempre più un traguardo di portata storica, la realizzazione di un’aspettativa pluridecennale dei viaggiatori siciliani e non solo: il collegamento dell’aeroporto di Catania al sistema ferroviario della Sicilia, un orizzonte che intendiamo rendere reale già entro il 2020“. Lo dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, a seguito dell’avvenuta aggiudicazione dei lavori per la strada di collegamento fra l’aeroporto di Catania e la fermata ferroviaria “Fontanarossa” attualmente in costruzione.

La costruzione della fermata Fontanarossa, opera voluta e finanziata con oltre cinque milioni di euro dal governo Musumeci – prosegue Falcone – procede speditamente verso il completamento previsto per settembre. In tale contesto si inserisce la nuova bretella tra l’aerostazione etnea e la fermata ferroviaria. Bene l’impegno di Sac che, per tale nuova strada, ha aggiudicato un’opera da oltre un milione che servirà così a mettere in collegamento il nuovo scalo ferroviario e lo scalo aeroportuale. Siamo a lavoro per un’opera, la fermata Fontanarossa, destinata a rivoluzionare la mobilità da e verso uno dei principali scali del Mezzogiorno d’Italia“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026