Attualità

Branco di 9 capodogli nelle acque della Sicilia: lo spettacolare video subacqueo

Il video del biologo marino che riprende un branco di capodogli nelle acque delle isole Eolie, al largo di Alicudi.

Quanta bellezza celano le acque isolane e che spettacolo regalano durante il periodo estivo. Al largo di Alicudi (Eolie), Carmelo Isgrò, biologo marino e attivista del mare, riprende così il nuoto di un branco di capodogli nel mare siciliano.

Il biologo marino racconta su Facebook la propria esperienza, avvenuta insieme alla Capitaneria del porto della Guardia costiera: “Siamo partiti alla volta del punto dell’avvistamento con la Motovedetta CP322 e abbiamo intercettato una famiglia di ben 9 Capodogli a sud di Alicudi. Purtroppo dalla Motovedetta non si riusciva a vedere se ci fosse qualche capodoglio impigliato nella rete così per evitare di avvicinarci pericolosamente ho deciso di tuffarmi in acqua, raggiungerli a nuoto rimanendo comunque sempre a debita distanza per evitare di disturbarli o di interferire con loro. Fortunatamente nulla impediva loro il nuoto e non avendo notato nulla di anomalo siamo tornati in porto, accompagnati da un gruppo di Delfini che saltavano a prua“.

Il biologo non si aspettava quindi di trovarsi non di fronte a uno o due capodogli, ma a un intero branco. Una differenza, e una sorpresa, non da poco. “Non nego che trovarmi in acqua con questi giganti del mare è stata un’emozione indescrivibile, specialmente perché l’ultima volta che ero stato in acqua con un Capodoglio è stata in occasione della morte di Siso” conclude l’attivista che ha registrato le immagini della famiglia di capodogli.