Categorie: Catania

Controlli movida a Catania: chiusi due noti locali in zona porto

Controlli della movida a Catania: anche questo fine settimana diversi locali sono stati chiusi per il mancato rispetto dell'ordinanza emanata dal sindaco Salvo Pogliese.

Continuano i controlli sulla movida della Polizia Municipale a Catania. L’attività delle forze dell’ordine si è concentrata lo scorso fine settimana nella zona del porto etneo, dove cinque locali sono stati chiusi per non aver rispettato le norme di distanziamento sociale  I controlli mirano a far rispettare l’ordinanza emanata dal sindaco Salvo Pogliese, che impone, tra i vari obblighi, la cessazione delle esecuzioni musicali alle ore 24:00 e la chiusura dell’attività alle ore 02:00.

Durante vari sopralluoghi, le pattuglie della Polizia Commerciale hanno accertato che tra venerdì e sabato notte 4 esercizi commerciali, ubicati in via Coppola, via Perrotta e in via Dusmet hanno violato le disposizioni dell’ordinanza del primo cittadino.

In particolare, due esercizi commerciali situati all’interno dell’area portuale, tra i quali il noto locale Filenz, sono stati oggetto di un controllo congiunto con la Polizia di Stato nel corso del quale è stata riscontrata la diffusione di musica oltre l’orario consentito e assembramenti di persone, in palese violazione delle normative dettate per il contenimento della diffusione del virus e dell’ordinanza n. 7/2020 del presidente dell’Autorità di sistema portuale della Sicilia Orientale, che nella sostanza richiama quella del sindaco. Per i due locali è scattata la chiusura immediata per 5 giorni con sanzione di 400,00 euro.

In via Coppola, invece, il locale Area 51, già chiuso due volte nelle scorse settimane per violazioni all’ordinanza sindacale, risultava aperto e in pieno esercizio, ben oltre l’orario consentito, mentre in via Perrotta un altro pub continuava a diffondere musica all’una di notte. Anche a questi due esercizi è stata applicata la multa di 400,00 euro e la sanzione accessoria della chiusura immediata dell’attività per 5 giorni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, riapre il solarium di San Giovanni Li Cuti: accessibile e rinnovato

È entrato ufficialmente in funzione il solarium di San Giovanni Li Cuti, dotato di discesa…

5 Giugno 2026

Catania-Montréal: inaugurato il primo volo diretto di Air Canada

È decollato questa mattina dall'Aeroporto di Catania il primo volo diretto verso Montréal operato da…

5 Giugno 2026

Da Broadway a Catania: Ouroboros Arts annuncia la produzione di “Heathers: The Musical”

Ouroboros Arts and Media Group annuncia oggi il suo ritorno alla grande produzione teatrale con…

5 Giugno 2026

Assunzioni Ferrovie dello Stato a tempo indeterminato: posti anche a Catania

Assunzioni Ferrovie dello Stato: avviata una nuova campagna di reclutamento rivolta a giovani professionisti, offrendo…

5 Giugno 2026

Bonus università private 2026: guida completa agli importi e requisiti

Bonus università private: anche quest'anno è possibile chiedere l'aiuto economico rivolto agli studenti che scelgono…

5 Giugno 2026

Rapporto AlmaLaurea, donne prime negli studi: voti di laurea sempre più alti

Online il report di Almalaurea basato sul rapporto di genere delle donne laureate per il…

5 Giugno 2026