Categorie: Catania

Catania, multati 40 parcheggiatori abusivi: aumentano denunce dei cittadini

A Catania negli ultimi giorni si registra un aumento dei controlli nei confronti dei posteggiatori abusivi, anche grazie alle segnalazioni dei cittadini.

Continua la lotta ai parcheggiatori abusivi da parte della Procura di Catania. Negli ultimi giorni sono stati sanzionati 40 posteggiatori, merito anche dell’app YouPol, che permette anche via smartphone di denunciare situazioni simili. L’iniziativa di controllo è stata fortemente voluta dal Questore Mario Della Cioppa, determinato nel combattere un fenomeno diffuso nel territorio catanese che, grazie ai controlli della Polizia di Stato, si sta progressivamente riducendo.

Le aeree colpite dal fenomeno rimangono il centro storico e l’area del litorale della Playa, zone che tra movida e bagnanti attraggono un bacino di automobilisti molto vasto. Inoltre, da non sottovalutare anche la convenienza, per la facilità di trovare parcheggio, di molti automobilisti nel lasciare le chiavi della propria autovettura a questi individui. Si tratta di un’azione che alimenta il fenomeno, a discapito di quanti rispettano le regole e al contrario segnalano anche mediante l’app della Polizia di Stato denominata YouPol, volta a garantire l’anonimato di chi civilmente segnala episodi di illegalità quali spaccio di droga, bullismo, violenza domestica e altro.

Grazie a queste ultime segnalazioni tramite l’app YouPol sono cresciute in maniera esponenziale le segnalazioni dei posteggiatori abusivi. Negli ultimi giorni, con l’attività svolta dai poliziotti delle Volanti e dei Commissariati Sezionali, sono stati sanzionati amministrativamente 40 individui tra cui 2 denunciati in stato di libertà a seguito della recidiva della condotta illecita di parcheggiatore abusivo e ben 4 segnalati dai cittadini rispettosi delle regole tramite l’app YouPol. Inoltre, sono stati elevati 30 verbali, per inosservanza al C.d.S., ad altrettanti individui per la mancanza del casco protettivo obbligatorio durante la guida di motoveicoli.

Nelle scorse settimane l’azione di contrasto al fenomeno dei posteggiatori abusivi ha incassato il sostegno anche da parte del sindaco di Catania Salvo Pogliese, che ha lodato una delle ultime operazioni, nel corso della quale oltre 30 parcheggiatori della zona della Playa sono stati sanzionati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026