Categorie: Attualità

Bonus vacanze, boom di domande: 146 mila solo il primo giorno

Tanti a richiedere il bonus vacanze alla partenza: un'agevolazione per i nuclei familiari con Isee fino a 40.000. Franceschini: "Il segno che questa misura va incontro ai cittadini".

È partito ufficialmente il bonus vacanze: dal primo luglio è possibile usufruire dell’indennità in strutture del settore alberghiero e turistico nel territorio nazionale. Bonus che avrà validità fino al 31 dicembre 2020 e che è rivolto ai nuclei familiari con un ISEE sotto i 40 mila euro.

Una misura che era tanto attesa e che al primo giorno ha raccolto l’entusiasmo dei cittadini. Infatti, si sono registrate 146 mila domande per richiedere il Bonus vacanze, il quale viene rilasciato attraverso IO, l’app per i servizi pubblici. L’attivazione delle 146 mila richieste ha portato all’erogazione di poco più di 67 milioni di euro nel giro di circa 24 ore.

Entusiasmo che viene espresso dalle parole del ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini: “È davvero importante che dopo poco più di mezza giornata siano 110mila i nuclei familiari che hanno già chiesto e ottenuto il Bonus vacanze. È il segno che questa misura va incontro ai problemi delle famiglie a reddito medio-basso che con il Bonus saranno aiutate a fare qualche giorno di vacanza. Contemporaneamente, è una misura che immette liquidità,  più di due miliardi di euro, nel settore degli alberghi e delle strutture ricettive che sta attraversando una crisi molto dura“, si legge su Repubblica.


Leggi anche:

Bonus vacanze, al via da luglio: cosa c’è da sapere

Bonus vacanze al via: in Sicilia solo 56 strutture aderenti

Bonus vacanze, come funziona: la guida dell’Agenzia Entrate

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026

Catania, notte di fuoco: 25enne ferito e colpi in strada

Una notte di violenza ha scosso Catania, tra spari in strada e un giovane rimasto…

25 Giugno 2026

Vitiligine, tra stigma e cura: 350mila pazienti in Italia

Il 25 giugno si celebra la Giornata mondiale della vitiligine, una ricorrenza istituita nel 2011…

25 Giugno 2026

Catania, aggredisce e perseguita l’ex: 25enne denunciato

La Polizia di Stato ha denunciato un 25enne, che, in strada, avrebbe avvicinato e molestato…

25 Giugno 2026

Concorso Consiglio dei Ministri, si cercano laureati: i requisiti

Concorso Consiglio dei Ministri: la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la trasformazione…

25 Giugno 2026

La Polizia di Stato al CUS di Catania: giornate di sensibilizzazione

La Polizia di Stato torna a contatto diretto con le nuove generazioni attraverso un’iniziativa di…

25 Giugno 2026