Categorie: Attualità

Voli cancellati e mai rimborsati: il caso arriva in Commissione Europea

Voli annullati e rimborsi negati: l'europarlamentare siciliano Ignazio Corrao denuncia le pratiche scorrette che hanno subito tantissimi viaggiatori nell'ultimo periodo.

Voli cancellati: sono moltissime le segnalazioni dei viaggiatori che, nell’ultimo periodo, hanno visto il proprio volo cancellato, solitamente poche ore dopo la prenotazione, ma mai rimborsato. Dal 3 giugno, data in cui è tornata la possibilità di viaggiare all’estero, i passeggeri hanno subito moltissimi raggiri da parte delle compagnie aeree.

A tal proposito, l’europarlamentare Ignazio Corrao ha depositato un’interrogazione alla Commissione Europea in cui denuncia “le pratiche scorrette e illegittime praticate da qualche mese dalle Compagnie aeree che hanno lasciato a terra migliaia di passeggeri”. Corrao afferma che in questo periodo “le Compagnie aeree consentono di prenotare i voli sui propri siti e tramite le agenzie, salvo poi cancellarli dopo qualche giorno e in alcuni casi, addirittura, dopo qualche ora adottando come giustificazione causa Covid”.

Si tratta di una violazione del Regolamento Europeo 261 del 2004, che tutela i passeggeri in caso di ritardo, imbarco negato o cancellazione del volo. In particolare, in caso di cancellazione il passeggero ha diritto ad un rimborso pari al costo del biglietto oppure può acquistare un volo alternativo della stessa compagnia aerea. 

“Continuo a ricevere centinaia di segnalazioni di viaggiatori letteralmente beffati dalle compagnie aeree. In queste settimane è diventata una pratica sistematica da parte dei vettori infatti accettare la prenotazione dei voli e quindi i pagamenti e comunicare poche ore dopo la cancellazione del volo.Bruxelles faccia chiarezza e tuteli i viaggiatori, ha dichiarato Corrao.

Dato che la proposta di dare la possibilità alle compagnie aeree di offrire un voucher dello stesso valore del biglietto anziché il rimborso in denaro non può essere applicata, sono necessari interventi immediati da parte della Commissione Europea.

Si tratta di condotte che meritano approfondita istruttoria e che non sono certamente legate alla pandemia ma a strategie commerciali e probabilmente a escamotage per fare liquidità. Se queste ipotesi dovessero trovare riscontro si tratterebbe di una vera e propria pratica scorretta lesiva dei diritti dei passeggeri. Chiarito che la sola offerta del voucher non rimborsabile – ricorda Corrao – è contraria alla normativa europea, serve una presa di posizione immediata della Commissione Europea per tutelare i viaggiatori anche da questa ennesima furbata commerciale“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026

Catania, blitz nei ristoranti: cibo senza tracciabilità e lavoro nero

Controlli a tappeto nei ristoranti: scattano sequestri e sospensioni È scattata una nuova operazione di…

3 Agosto 2026

Catania corre sotto le stelle: arriva il Trofeo Sant’Agata d’Estate

Catania si preparava a vivere una notte di sport, tradizione e spettacolo nel cuore del…

3 Agosto 2026