Categorie: Catania

Catania, riaprono le riserve dell’Oasi del Simeto e di Fiumefreddo: le regole da rispettare

Il pubblico potrà accedere alla riserva naturale dell'Oasi del Simeto, con la possibilità si svolgere escursioni a piedi. Di seguito le regole da rispettare e gli orari di apertura e chiusura per le visite.

Appena entrati nella stagione estiva, le Riserve naturali Orientate della città metropolitana di Catania dell’Oasi del Simeto e di Fiumefreddo riaprono al pubblico. Sarà possibile svolgere escursioni, anche in bici: infatti, tutti i sentieri dell’Oasi saranno percorribili. Mentre rimangono in attesa i centri visita per l’illustrazione della fauna e della flora delle due riserve naturali.

Tuttavia, in vista anche del periodo di emergenza e delle norme igienico-sanitarie, si raccomanda al pubblico il rispetto delle regole base per la permanenza in sicurezza presso i due siti naturali. Oltre al più e più volte raccomandato rispetto per l’ambiente, si invitano i visitatori ad indossare la mascherina ogni volta che non si può rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di due metri; disinfettare frequentemente le mani; non condividere cibo, borracce, abbigliamento e attrezzature con gli altri escursionisti.

Gli orari di visita nella riserva di Fiumefreddo vanno da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18. Sabato mattina aperto sino alle ore 13, con chiusura per la domenica. Invece, nell’Oasi del Simeto la fruizione è consentita tutti i giorni dall’alba al tramonto, con ingresso gratuito.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025