Categorie: Scuola

News scuola: concorso docenti di Religione entro il 2020

News scuola: il tavolo congiunto tra Ministero dell'Istruzione e Conferenza Episcopale italiana discute circa il prossimo concorso docenti.

Ancora news scuola arrivano dal Ministero dell’Istruzione: al via il tavolo congiunto con la Conferenza Episcopale Italiana, per discutere l’insegnamento della religione cattolica. Il Tavolo è presieduto dalla dott.ssa Lucrezia Stellacci, consigliere della Ministra Lucia Azzolina.

News scuola anche per il prossimo concorso rivolto agli insegnanti di Religione previsto dal decreto scuola. Il concorso per i docenti di religione, come riportato dai resoconti della prima riunione svoltasi questa mattina, dovrebbe essere indetto entro dicembre 2020.

Il bando del concorso, necessariamente preceduto da un’intesa tra Ministero dell’Istruzione e Conferenza episcopale, dovrà essere stilato in tempi ragionevoli per coprire i posti per l’insegnamento di Religione Cattolica che risulteranno vacanti e disponibili nell’arco del prossimo triennio. Resta fermo quanto previsto dal decreto di dicembre circa lo scorrimento delle graduatorie generali di merito del precedente concorso.

Concorso scuola: via alle domande

Un’ulteriore news scuola viene dal concorso docenti in atto. È possibile, infatti, fare domanda per partecipare al concorso ordinario per la scuola secondaria e a quello per ordinario per l’infanzia e primaria. Le selezioni, attive dal 15 giugno, saranno aperte sino alla fine di luglio. Le richieste di partecipazione si potranno presentare esclusivamente per via telematica tramite l’applicazione  Piattaforma Concorsi e Procedure selettive.

Il Miur ha inoltre fatto chiarezza in merito alle linee guida sa seguire per presentare la domanda. Coloro i quali posseggono un’identità SPID, infatti, troveranno agevolazioni notevoli nel processo di registrazione: molti dati non necessiteranno di essere nuovamente inseriti e che non si vedrà indispensabile il riconoscimento presso una scuola.

Si può presentare richiesta per una sola classe di concorso, e per una regione soltanto. Inoltre, chi concorre a più procedure concorsuali dovrà presentare in ogni caso un’unica istanza nel quale dovrà indicare le procedure concorsuali alle quali intende partecipare. Infine, per entrambi i concorsi ordinario secondaria e quello infanzia e primaria, la data di scadenza per la presentazione delle domande è il 31 luglio 2020.

Leggi anche: Concorso scuola al via: come presentare domanda

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Inglese a Catania: perché gli studenti cercano sempre più esperienze immersive all’estero

Gli studenti catanesi hanno una buona base di inglese. Un livello che, stando ai dati…

25 Giugno 2026

Catania Summer Fest 2026 alla Villa Bellini: il programma completo con tutti i concerti e le date

Il polmone verde della città si prepara ad accendere i riflettori sulla nuova e caldissima…

24 Giugno 2026

Catania Summer Fest 2026, Trantino presenta il cartellone degli eventi: “Edizione ancora più grandiosa”

Nella mattinata di oggi, mercoledì 24 giugno, all'interno della sala giunta di Palazzo degli Elefanti,…

24 Giugno 2026

Rapina armata a Caltagirone, fuga da film finisce contro un palo: tre arresti dopo l’inseguimento

Momenti di forte tensione nel pomeriggio di sabato a Caltagirone, dove una rapina a mano…

24 Giugno 2026

“Venti a favore delle donne”, a Catania il bilancio finale del progetto di Thamaia contro la violenza

Giovedì 25 giugno alle ore 10.00, presso l’Aula Refettorio Piccolo delle Biblioteche Riunite “Civica e…

24 Giugno 2026

Meteo Sicilia, scatta l’allerta gialla: temporali improvvisi e crollo delle temperature

Meteo Sicilia: Scatta l’allerta gialla per condizioni meteorologiche instabili in Sicilia nelle ore centrali della…

24 Giugno 2026