Categorie: Attualità

Coronavirus, farmaco riduce mortalità di un terzo: “Meno di 40 euro per salvare una vita”

Coronavirus: con il farmaco desametasone si riuscirebbero a salvare i pazienti più gravi affetti dal virus. Lo dimostrerebbe uno studio dell'Università di Oxford.

Un infiammatorio dall’irrisorio costo di sei euro potrebbe diventare una delle prime terapie efficaci per i malati gravi di coronavirus. Lo rivelerebbe uno studio dell’Università di Oxford, che, come noto, è da tempo in prima linea nella ricerca dei modi più efficaci per contrastare la pandemia. Il farmaco è l’antinfiammatorio steroideo desametasone e si rivelerebbe particolarmente valido per la cura dei pazienti più gravi. Nello specifico, di chi si trova in ventilazione.

Coronavirus e desametasone: gli studi in Inghilterra

Stando a quanto affermato dai ricercatori britannici, il desametasone riduce di un terzo il rischio di decesso per i pazienti posti in ventilazione. Nel corso delle ricerche, gli studiosi hanno sottoposto il farmaco a 2000 ricoverati in ospedali. I dati del trattamento sono stati poi incrociati con quelli di 4000 pazienti che non avevano ricevuto il farmaco. Il risultato è che, fra i pazienti in ventilazione, il desametasone ha ridotto il rischio di decesso dal 40% al 28%, mentre nei pazienti trattati con ossigeno è stato in grado di salvare una vita ogni 20-25 persone circa trattate con il medicinale.

Tradotto, significherebbe che se il farmaco fosse stato disponibile dall’inizio della pandemia, come dichiarano i ricercatori, si sarebbero potuti salvare fino a 5.000 pazienti. Questo farmaco, ricorda la ‘Bbc’, fa parte del più grande studio al mondo che sta testando i trattamenti già esistenti che potrebbero avere una efficacia contro il coronavirus.

Secondo Peter Horby, a capo del team, “questo è finora l’unico farmaco che ha dimostrato di ridurre la mortalità e la abbatte in modo significativo. È un grande passo avanti“. Il trattamento dura fino a 10 giorni, il farmaco costa circa 6 euro, in totale si spendono in media meno di 40 euro per salvare una vita, evidenzia Martin Landray, ricercatore dell’Università di Oxford. Il desametasone non sembra aiutare però le persone con Covid-19 con sintomi più lievi e che non hanno bisogno di aiuto per la respirazione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026