Categorie: News

Aeroporti Sicilia, chiusura temporanea per Comiso e Trapani: quando riapriranno

Gli aeroporti siciliani di Comiso e Trapani resteranno chiusi fino a metà luglio secondo quanto stabilito dal Ministero dei Trasporti per contenere la diffusione del Coronavirus.

Gli aeroporti di Comiso e Trapani, scali aerei siciliani insieme ai principali di Palermo e Catania, resteranno chiusi fino al 14 luglio. Questo è quanto è stato decretato dal Ministero dei Trasporti in collaborazione con il Ministero della Salute, decisione presa come misura per ottimizzare la diffusione .

Infatti, la ministra De Micheli e il ministro Speranza hanno firmato il decreto di razionalizzazione del servizio aereo nelle scorse ore. La decisione non riguarda solamente i due scali siciliani citati, dato che saranno operativi solo 25 aeroporti in tutta Italia, selezionati in modo da garantire una adeguata copertura delle diverse aree geografiche, anche considerando l’utenza e le esigenze del territorio. Ecco l’elenco di quelli che rimarranno attivi nel corso di questo periodo: Alghero, Ancona, Bari, Bergamo – Orio al Serio, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze – Peretola, Genova, Lamezia Terme, Lampedusa, Milano Malpensa, Napoli Capodichino, Olbia, Palermo, Pantelleria, Parma, Pescara, Pisa, Roma Ciampino, Roma Fiumicino, Torino, Venezia Tessera e Verona Villafranca.

L’elenco resterà in ogni caso modificabile se dovessero subentrare particolari esigenze e richieste per un ampliamento dell’offerta di trasporto aereo. In ogni caso, negli aeroporti commerciali non presenti nell’elenco sarà possibile effettuare attività di aviazione generale. A riguardo della chiusura, infine, la società che gestisce l’Aeroporto di Comiso, SOACO, dichiara di aver richiesto una riapertura anticipata rispetto al decreto, vale a dire a partire dal 22 giugno invece che dal 14 luglio. La società si dice fiduciosa, tuttavia al momento non c’è ancora una risposta da parte dei ministeri firmatari del decreto di razionalizzazione del servizio aereo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025