News

In Sicilia nuovi orari dei treni, più corse verso il mare e tariffe agevolate: tutte le novità

treno pop
Sicilia: il turismo riparte nell'Isola e per incentivarlo sono stati lanciati nuovi orari e tariffe agevolate. Ecco tutte le novità da domani, domenica 14 giugno 2020.
In Sicilia nuovi orari dei treni, più corse verso il mare e tariffe agevolate: sono solo alcune delle iniziative, in fatto di trasporti, che coinvolgeranno l’Isola per incentivare e rilanciare il turismo, nel pieno rispetto delle norme anticontagio. A partire da domenica 14 giugno 2020, Trenitalia lancerà dei nuovi orari con diverse novità per andare incontro alle esigenze di coloro che sceglieranno di spostarsi in treno in Sicilia. Vediamo i dettagli.

Tariffe agevolate

A chi sceglie di restare in Italia e trascorrere le proprie vacanze alla scoperta del territorio nazionale, Trenitalia riserva offerte dedicate, tariffe speciali e riduzioni. Per viaggiare senza limitazioni su tutti i treni regionali e in ogni destinazione, fra le 12 del venerdì e le 12 del lunedì, da mercoledì 24 giugno è possibile acquistare un unico biglietto a 49 euro per quattro weekend o a 149 euro per tutti i weekend. Sempre da mercoledì 24 giugno e per tutta l’estate 2020, i bambini e i ragazzi fino a 15 anni viaggiano gratis sui treni regionali.

Intercity Notte e Giorno per raggiungere la Sicilia

Dal 14 giugno tornano gli Intercity Notte che collegano Roma e Milano alla Sicilia e raddoppiano gli Intercity Giorno per raggiungere comodamente le mete di mare dell’isola. Incrementata l’offerta delle navi veloci di Blujet (Gruppo FS Italiane) per collegare la Sicilia alle città servite dall’Alta velocità e favorire l’integrazione modale, uno degli obiettivi strategici del Gruppo FS Italiane. Insieme al biglietto di Frecce e Intercity sarà possibile acquistare sui canali di vendita Trenitalia anche quello delle navi veloci di BluJet fra Villa San Giovanni e Messina. Gli orari delle navi e dei treni sono in coincidenza con quelli di Frecce e Intercity, per garantire un facile interscambio fra i due mezzi di trasporto.

Trasporto regionale

Con l’avvio del nuovo orario cresce anche il numero delle corse del trasporto regionale. D’accordo con la Regione, Committente del Servizio, l’offerta regionale avrà un incremento di circa 100 treni, distribuiti sulle principali linee della Sicilia, portando l’offerta complessiva a circa 370 corse al giorno, pari a circa l’84% dell’offerta.
 
Col nuovo orario, maggiori collegamenti per raggiungere alcune località turistiche della Sicilia con i treni regionali. Dal 12 luglio al 30 agosto, infatti, quattro nuove corse collegheranno nei giorni festivi Palermo Centrale e Cefalù, offrendo l’opportunità di recarsi al mare lasciando a casa l’auto e dimenticando i problemi di traffico e parcheggio. 
 
Inoltre, sempre nei giorni festivi e per lo stesso periodo, sono stati armonizzati gli orari dei collegamenti di altre quattro corse esistenti, migliorando così l’offerta complessiva tra Palermo Centrale e Cefalù. Nei giorni feriali sono 31 i collegamenti che toccano la cittadina di Cefalù. Nei giorni festivi e nel periodo dal 14 giugno al 4 ottobre, diventano 32 i treni che da Palermo Centrale o da Punta Raisi hanno fermata a Palermo Sferracavallo, borgo marinaro della città di Palermo. 42 i collegamenti giornalieri fra Messina e Catania.