Categorie: Catania

Pagamento TARI e IMU Catania: le scadenze previste dal Comune

Le date previste per il pagamento delle tasse TARI e IMU a Catania, così come comunicate dall'amministrazione comunale nella giornata di oggi.

Pagamento TARI e IMU a Catania: l’amministrazione comunale ha stabilito le scadenze relative all’anno 2020 per le due tasse. Slittata e con scadenza prevista il 30 giugno la tassa relativa alla raccolta rifiuti, come stabilito da una precedente ordinanza del sindaco. Resta valido, invece, l’esonero stabilito dal DL Rilancio per TOSAP e COSAP per le imprese di pubblico esercizio titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l’utilizzazione del suolo pubblico a partire dal 1 maggio 2020 fino al 31 ottobre 2020.

Queste, invece, le informazioni relative all’Imu, con scadenza il 16 giugno. Dunque, data invariata e senza sanzioni né interessi rispetto a quanto programmato, tra una settimana esatta. Le aliquote non sono state ancora deliberate (termine entro il quale è possibile deliberarle è il 31/07) pertanto in sede di prima applicazione dell’imposta, la prima rata da pagare è pari al 50% di quanto versato a titolo di IMU per l’anno 2019, per procedere a dicembre al versamento a conguaglio con le aliquote 2020.

Nel caso di variazioni del patrimonio immobiliare nel 2019 e/o nel corso del primo semestre del 2020, in acconto si utilizzano le aliquote del 2019.

Esenzioni IMU

Sono esenti dal pagamento della prima rata: immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali, nonché immobili degli stabilimenti termali; immobili rientranti nella categoria catastale D/2 (alberghi, pensioni, ostelli, agriturismi, bed & breakfast, residence, campeggi, villaggi turistici, rifugi, colonie marine e montane) a condizione, però, che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività.

ALIQUOTE 2019

Aliquota differenziata del 6,00 per mille

Unità immobiliari A/1, A/8 e A/9 adibite ad abitazione principale e relative pertinenze ammesse

Aliquota agevolata del 9,60 per mille.

Per gli immobili locati a canone concordato la base imponibile è ridotta del 25%.

Aliquota ordinaria del 10,60 per mille.

Per tutti i fabbricati, terreni, aree edificabili posseduti in aggiunta o diversi dall’abitazione principale.

Detrazioni IMU Catania

Dall’imposta dovuta per le unità immobiliari A/1, A/8 e A/9, adibite ad abitazione principale, e per le relative pertinenze, si detraggono, fino a concorrenza del suo ammontare, 200,00 euro rapportati al periodo dell’anno durante il quale si protrae tale destinazione; se l’unità immobiliare è adibita ad abitazione principale da più soggetti passivi, la detrazione spetta a ciascuno di essi proporzionalmente alla quota per la quale la destinazione medesima si verifica.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania Summer Fest 2026 alla Villa Bellini: il programma completo con tutti i concerti e le date

Il polmone verde della città si prepara ad accendere i riflettori sulla nuova e caldissima…

24 Giugno 2026

Catania Summer Fest 2026, Trantino presenta il cartellone degli eventi: “Edizione ancora più grandiosa”

Nella mattinata di oggi, mercoledì 24 giugno, all'interno della sala giunta di Palazzo degli Elefanti,…

24 Giugno 2026

Rapina armata a Caltagirone, fuga da film finisce contro un palo: tre arresti dopo l’inseguimento

Momenti di forte tensione nel pomeriggio di sabato a Caltagirone, dove una rapina a mano…

24 Giugno 2026

“Venti a favore delle donne”, a Catania il bilancio finale del progetto di Thamaia contro la violenza

Giovedì 25 giugno alle ore 10.00, presso l’Aula Refettorio Piccolo delle Biblioteche Riunite “Civica e…

24 Giugno 2026

Meteo Sicilia, scatta l’allerta gialla: temporali improvvisi e crollo delle temperature

Meteo Sicilia: Scatta l’allerta gialla per condizioni meteorologiche instabili in Sicilia nelle ore centrali della…

24 Giugno 2026

Esenzione Canone Rai 2026, scadenza imminente: chi non ha la TV può non pagare

Esenzione Canone Rai 2026: Per chi non possiede un televisore in casa, è in arrivo…

24 Giugno 2026