Categorie: Catania

Catania, sospeso pagamento Tari: le nuove scadenze

Le rate sospese dovranno essere versate al Comune secondo nuove scadenze. Sospeso anche il pagamento del suolo pubblico fino a fine ottobre.

Il Comune di Catania rende noto che la scadenza per il pagamento della Tari slitta al 30 giugno. Il primo cittadino Salvo Pogliese e il vicesindaco e assessore alle finanze Roberto Bonaccorsi, infatti, hanno dato direttive agli uffici della ragioneria generale di palazzo dei Chierici di prorogare fino alla fine del mese di giugno la sospensione della riscossione e dei versamenti ordinari della TARI.

Le rate sospese dovranno essere versate al Comune di Catania, secondo le scadenze che saranno successivamente indicate dall’Amministrazione Comunale.

Inoltre, tenuto conto che al fine di promuovere la ripresa delle attività turistiche danneggiate dall’emergenza sanitaria il DL Rilancio ha esonerato dal pagamento della TOSAP e della COSAP le imprese di pubblico esercizio titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l’utilizzazione del suolo pubblico a partire dal 1 maggio 2020 fino al 31 ottobre 2020, gli uffici comunali competenti, sono tenuti alla sospensione delle riscossioni del tributo, per le predette occupazioni. Rimangono sospesi secondo l’indirizzo del sindaco e del vicesindaco, anche il pagamento delle rette per la fruizione del servizio di asili nido comunali.

Dunque, anche Catania, come molte altre città d’Italia e come già stabilito anche dalla finanziaria regionale, rende ufficiale la sospensione del pagamento del suolo pubblico per numerose categorie di esercenti. Si ricorda, inoltre, che l’amministrazione comunale ha disposto delle pratiche semplificate per il rilascio della concessione del suolo pubblico antistante agli esercizi per tutto il territorio cittadino. Infine, rimane fissata al prossimo 16 giugno l’anticipo del versamento della prima rata IMU per il 2020, per quanti decorre l’obbligo del pagamento.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026