Categorie: Attualità

Nuova ipotesi su Covid-19, Oms: “Raro che asintomatico trasmetta virus”

Emergono nuove ipotesi in merito alla modalità di contagio del Covid-19. Secondo l'Oms, infatti, raramente gli asintomatici trasmettono il virus.

Starebbero emergendo nuove ipotesi riguardo alle modalità di contagio del Covid-19. Secondo l’Oms, infatti, non sarebbe da scartare l’ipotesi secondo cui gli asintomatici non siano in grado di trasmettere il virus.

Negli ultimi mesi si è trattato di uno degli argomenti più dibattuti, insinuando il dubbio in merito ai cosiddetti asintomatici. Tra chi ha sostenuto che quest’ultimi fossero veicolo del contagio e chi li ha ritenuti portatori meno probabili dell’epidemia, emerge adesso una nuova teoria dell’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità).

A gettare una nuova luce sulla questione è Maria Van Kerkhove, capo del team tecnico anti Coronavirus dell’Oms. “È molto raro – ha affermato durante il briefing dell’ONU – che una persona asintomatica possa trasmettere il Covid-19“.

La dottoressa ha spiegato come, studiando nel dettaglio i dati forniti dai diversi paesi, questi abbiano indicato gli asintomatici come portatori deboli del virus. Stando sempre alle dichiarazioni dell’Oms, questa ipotesi sarebbe sostenuta dal fatto che gli asintomatici abbiano contratto il virus in forma più leggera. Le goccioline prodotte da tosse o starnuti, quindi, sarebbero state meno virulente. 

Si tratta, tuttavia, di una questione ancora aperta, da sottoporre al vaglio di nuovi studi e analisi. “L’Oms– ha concluso la Kerkhove- continua a raccogliere dati e ad analizzarli per rispondere davvero a questa domanda”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Prima l’aggressione, poi il furto dello smartphone: arrestato 23enne a Catania

Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato uno straniero di 23 anni che ha…

13 Luglio 2026

Stretta sugli autovelox, decreto in Gazzetta Ufficiale: dove scatta lo spegnimento e cosa succede a Catania

Arriva la svolta definitiva per porre fine alla "giungla" dei controlli di velocità sulle strade…

13 Luglio 2026

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026