Categorie: Cronaca

Rifiuti Sicilia, blitz Guardia di Finanza Catania: arrestato patron Sicula Trasporti

La Guardia di Finanza colpisce il colosso dei rifiuti Sicula Trasporti, per corruzione e associazione mafiosa: nove indagati e cinque arresti.

La discarica di Lentini, in provincia di Siracusa, subisce il colpo dal blitz della Guardia di Finanza. Ad essere colpita è la società che gestisce la discarica, la Sicula Trasporti, vero e proprio colosso del settore. Secondo le accuse, la società di proprietà della famiglia Leonardi è coinvolta in associazione a delinquere finalizzata al traffico illecito di rifiuti, frode nelle pubbliche forniture, corruzione continuata e rivelazione di segreto d’ufficio nonché per concorso esterno in associazione di tipo mafioso.

L’operazione – delegata dalla Procura distrettuale di Catania – è stata eseguita dal comando provinciale etneo della Guardia di finanza, in collaborazione con il Scico (Servizio centrale investigazione criminalità organizzata) e con il supporto del Gruppo aeronavale di Messina. Indagate ben nove persone, di cui cinque arresti: due, tra cui il titolare della Sicula Trasporti Antonello “Nino” Leonardi, in carcere e tre ai domiciliari.

I fatti contestati agli indagati sono connessi all’illecita conduzione della discarica di Lentini, nonché la più grande della Regione siciliana. Non solo, alcuni fatti riguardano le pressioni esercitate da esponenti del clan mafioso Nardo finalizzate ad ottenere l’affidamento di un chiosco-bar presente all’interno dello stadio della squadra di calcio (Sicula Leonzio, anch’essa di proprietà della famiglia Leonardi). Effettuati sequestri preventivi a carico delle società del Gruppo Leonardi per complessivi 116 milioni di euro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026