Categorie: Catania

Metro Catania, le novità sull’apertura delle nuove fermate: c’è anche Cibali

La metropolitana di Catania vuole ripartire. Così il direttore generale dell'FCE Fiore fa il punto sugli obiettivi per i mesi a venire.

È stata di vitale importanza nello sviluppo, soprattutto della mobilità, nella città etnea e ha dovuto affrontare un drastico calo in quest’emergenza. La metropolitana, però, è pronta a ripartire e a riprendere il suo ruolo primario per la città di Catania.

Ad assicurare la ripartenza accelerata della Metro è il direttore generale della Ferrovia Circumetnea, Salvatore Fiore, il quale ha voluto dichiarare il piano di ripresa in un’intervista al Quotidiano di Sicilia. Al centro della politica volta allo sviluppo della mobilità cittadina ed extra-cittadina, c’è la realizzazione di nuove tratte.

Il direttore Fiore ha voluto parlare anche della fermata di Cibali, la quale si augura di poterla aprire subito dopo l’estate, nel settembre 2020. A ciò si aggiungono le tratte in direzione Misterbianco: il direttore generale dell’FCE, infatti, prevede che per il primo trimestre 2021 si potrebbero aprire le fermate Fontana e Monte Po.

Importante è anche l’obiettivo per la tratta che porta fino all’Aeroporto di Catania, tanto voluto dalla comunità cittadina e dall’azienda ferroviaria. Questa lunga tratta, il direttore Fiore spera di poterla realizzare entro il 2025. Si aggiunge poi il desiderio di poter aggiudicare, in modo tempestivo, il lotto fino al centro cittadino di Misterbianco; a questa tratta, rimarrebbero gli obiettivo dell’espansione fino ad Adrano, passando da Piano Tavola e Paternò.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Differenziata; cosa cambia il 25 aprile e 1 maggio

In occasione delle festività del 25 aprile e del 1 maggio, i servizi di igiene…

24 Aprile 2026

Donne siciliane della Resistenza: il ruolo delle partigiane

Nell’ottantesimo anniversario del diritto di voto alle donne in Italia, l’ANPI riporta al centro del…

24 Aprile 2026

Caro carburanti: l’Isola Siciliana tra le più care d’Italia

Il tema del caro carburanti torna al centro dell’attenzione in Sicilia, dove i prezzi alla…

24 Aprile 2026

Librino; scoperto nascondiglio con fucili e munizioni rubati

Scoperta del nascondiglio e intervento della Polizia Scoperto dalla Polizia di Stato un nascondiglio di…

24 Aprile 2026

Maxi ponte di primavera: 95 milioni di veicoli sulle strade

Il maxi ponte di primavera 2026, che unisce la Festa della Liberazione al 1° maggio,…

24 Aprile 2026

25 aprile a Catania: cortei, memoria e futuro vivo

Ci sono date che non appartengono solo al calendario, ma alla coscienza di un Paese.…

24 Aprile 2026