Categorie: Cronaca

Arrestato ispettore di polizia locale nel catanese: spacciava cocaina [VIDEO]

L'ex ispettore di polizia locale è stato condotto alla casa circondariale di piazza Lanza. L'auto di lusso che utilizzava per i suoi reati è stata posta sotto sequestro.

Arrestato l’ispettore della polizia locale di Maniace, Antonino Tilenni Dianni, 62enne, per spaccio di cocaina. L’operazione è stata portata a termine dai Carabinieri della Compagnia di Randazzo su delega della Procura Distrettuale,  in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Catania. Le indagini su Tilenni sono andate avanti dall’aprile del 2019 al febbraio 2020 e hanno fruttato al colpevole introiti considerevoli, tanto che l’indagato disponeva di diverse vetture di lusso, tra cui una Porsche Macan.

Cronaca Catania: le indagini sull’ispettore Tilenni

Nel corso delle indagini, i Carabinieri si sono avvalsi di diversi strumenti, quali intercettazioni telefoniche ed ambientali. Inoltre, nei luoghi utilizzati dal sottoufficiale della municipale per compiere i reati sono state installate delle telecamere. In questo modo, le telecamere verificavano che gli inquirenti contattavano via telefono l’indagato, recandosi presso la sua abitazione, dove ricevevano la sostanza stupefacente che veniva consegnata loro dal finestrino della vettura degli inquirenti.

Le stesse indagini, inoltre, hanno permesso di scoprire che lo spaccio non si limitava a svolgersi nei pressi dell’abitazione di quest’ultimo, ma si allargava anche nelle campagne di proprietà dell’ispettore.

I filmati permettono di cogliere i momenti in cui avveniva lo spaccio. Durante la sua attività, Tilenni in alcune circostanze indossava l’uniforme di servizio, procedendo anche al sequestro della sostanza nei confronti degli acquirenti. In esito all’esecuzione del provvedimento cautelare, l’ispettore Tilenni è stato condotto presso la casa circondariale di piazza Lanza a Catania e il veicolo Porsche Macan, di sua proprietà, è stato sottoposto a sequestro finalizzato alla confisca.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Palio d’Ateneo 2026: come raggiungere i luoghi delle gare

Raggiungere i campi di gara e partecipare alla grande festa del Palio d’Ateneo 2026 sarà…

13 Maggio 2026

Palio d’Ateneo 2026: date, orari e discipline di tutte le gare in programma

Il Palio d’Ateneo 2026 entra nel vivo, trasformando Catania in un palcoscenico vibrante di colori,…

13 Maggio 2026

Università e CUS Catania presentano il 21° Palio d’Ateneo: sport, goliardia e prevenzione per migliaia di studenti

Il Palio d’Ateneo 2026 è pronto per iniziare i giochi. La presentazione alla stampa organizzata…

13 Maggio 2026

Etna Comics 2026: Morgan tra gli ospiti nel ricordo di Pippo Baudo

Il Festival della cultura pop si tinge di grande musica d’autore. Morgan, uno dei musicisti…

13 Maggio 2026

Sicilia da record: 14 Bandiere Blu 2026, ecco le spiagge

La Sicilia continua a rafforzare il proprio ruolo nel panorama del turismo balneare italiano ed…

13 Maggio 2026

Palio d’Ateneo 2026, sfida per la hit più virale

Il Palio d’Ateneo 2026 torna a trasformare Catania in un grande campus diffuso, dove sport,…

13 Maggio 2026