Categorie: News

Ripartono i viaggi tra regioni e Paesi europei: c’è la conferma definitiva

L'indice di trasmissibilità stilato dall'Iss ha evidenziato l'assenza di situazioni critiche relative all'epidemia, dunque il governo conferma il via libera agli spostamenti tra regioni e con gli altri Paesi europei.

Il governo conferma: dal 3 giugno via libera alla riapertura delle frontiere con gli altri Paesi europei e ai viaggi tra le regioni, mentre per i Paesi extra Ue bisognerà aspettare fino al 15 giugno. La riunione svoltasi nella serata di ieri a Palazzo Chigi a seguito della trasmissione degli indici di trasmissibilità dell’Iss conferma la decisione già presa a metà maggio dal governo, a dimostrazione del fatto che il contagio ha rallentato la sua corsa in tutta Italia malgrado la riapertura di bar e ristoranti e la ripresa della “movida” in alcune zone.

“Al momento non c’è in Italia alcuna situazione critica relativa all’epidemia. Il decreto legge vigente prevede dal 3 giugno la ripresa degli spostamenti infraregionali e al momento non ci sono ragioni per rivedere la programmata riapertura degli spostamenti”, ha ribadito il ministro della Salute Roberto Speranza nella giornata di ieri.

In Sicilia, il governatore Nello Musumeci ha sottolineato l’importanza di un protocollo di sicurezza per gli arrivi dalle altre regioni italiane, ma sembra essere tramontata l’ipotesi di riapertura rimandata al 7 giugno. In ogni caso, gli scienziati sottolineano che la curva dei contagi è molto eterogenea, con regioni a indice Rt molto elevato e altre a basso contagio, per cui la parola d’ordine continuerà a essere “cautela” anche in questa nuova fase.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025