Categorie: Catania

Etna, ripartono le visite guidate: “Recuperiamo il tempo perduto”

L'Etna riapre alle visite e il sindaco di Nicolosi annuncia l'avvio di tutte le attività in piena sicurezza. Prevista sanificazione di tutti gli ambienti pubblici.

Anche il Comune di Nicolosi è pronto a ripartire, comunicando la riapertura di tutte le attività. Tutti i ristoranti, i bar, i negozi e gli alberghi saranno sottoposti a sanificazione costante degli ambienti, per garantire piena sicurezza per i clienti e i visitatori. Di nuovo permesse, inoltre, le visite sull’Etna.

Il sindaco Angelo Pulvirenti, di concerto con tutta l’amministrazione comunale e nel totale rispetto delle disposizioni ministeriali riapre il paese “porta dell’Etna” già da questo weekend. B&B, guide turistiche, negozi di abbigliamento, differenti esercizi commerciali e i tanti ristoratori presenti nel territorio torneranno a lavorare in un ambiente sanificato e con ampi spazi per consentire il distanziamento sociale.

Ringrazio – ha dichiarato il sindaco – tutti gli imprenditori e gli esercenti che svolgono attività sul territorio e per il territorio. Adesso è tutto pronto per cominciare una nuova stagione, grazie ad una implementazione dei sistemi di prenotazione da remoto che eviteranno gli assembramenti per le attese. È forte la voglia di recuperare il tempo perduto, di rialzarsi dopo lo tzunami economico causato dalla pandemia e fare tesoro degli insegnamenti derivanti dall’esperienza della quarantena“.

Dal 14 giugno inoltre si torneranno ad effettuare le visite guidate di gruppo sull’Etna. “Noi guide turistiche – spiega Umberto Marino, presidente Cai, sezione Catania – siamo lieti di riprendere a svolgere con passione il nostro lavoro con le mascherine sempre sul volto. Per queste prime escursioni, cercheremo di non allontanarci troppo, in quanto non è ancora consentito l’utilizzo dei bus per i gruppi numerosi. Potremo sfruttare solo le macchine che consentiranno lo spostamento, pienamente sicuro, di poche persone“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026