Università di Catania

UNICT – Guida dello studente 2020/21: quanto si pagherà di tasse

tasse unict
Come funziona il pagamento delle tasse per l'anno accademico 2020/21 all'Università di Catania? Tutte le informazioni su categorie di studenti e tipologie di tasse.

La Guida dello Studente dell’Università di Catania fornisce agli studenti e alle future matricole dell’Ateneo tutte le indicazioni utili in merito al pagamento delle tasse, stabilite in base alla categoria di studente cui si appartiene. Di seguito, riassumiamo i punti più importanti validi per l’anno accademico 2020/21. 

Anche per quest’anno, la quota fissa uguale per tutti gli studenti è pari a 156 euro. Questa è composta dalla tassa regionale per il diritto allo studio, pari a 140 euro e dall’imposta di bollo di 16 euro. Si ricorda che, a tale quota, per gli studenti irregolari, si applicherà l’importo aggiuntivo di euro 200.

Ai 156 euro si aggiunge poi il contributo onnicomprensivo annuale, che varia in funzione della regolarità degli anni di iscrizione e, pertanto, della categoria di studente alla quale si appartiene.

Contributo onnicomprensivo annuale

  • Studenti iscritti al primo anno accademico: per gli studenti iscritti al primo anno accademico l’unico requisito da soddisfare è quello relativo al valore ISEE 2020 per le prestazioni per il diritto universitario.
  • Studenti regolari sono coloro i quali:
    a) sono iscritti all’università (all’università non al corso di studio) da un numero di anni accademici non superiore alla durata normale del corso di studio aumentata di uno (ad esempio sono ancora regolari gli immatricolati dal 2017-18, iscritti al 1° F.C. di un corso di studio triennale);
    b) abbiano conseguito un determinato numero di crediti entro il 10 agosto 2020 (nei 12 mesi antecedenti); che abbiano, cioè, superato esami (non crediti riconosciuti o convalidati) per almeno 10 CFU nel caso di iscrizione al secondo anno accademico; per almeno 25 CFU nel caso di iscrizione a tutti gli anni successivi al secondo (anche dal 3° anno in corso al 1°F.C.).
  • Studenti irregolari e altri studenti: Gli studenti irregolari sono coloro i quali soddisfano il requisito dei crediti ma non quello della regolarità degli anni di iscrizione; gli altri studenti sono tutti coloro i quali risultano in difetto dei crediti o di entrambi i requisiti descritti dalla Legge. Gli importi del contributo onnicomprensivo annuale sono stati determinati sulla base di quanto previsto dalla legge, con un valore minimo di 200 euro.
  • Studenti extra comunitari non residenti in Italia: si tratta degli studenti aventi la cittadinanza di Stati non appartenenti all’UE, e non residenti in Italia per i quali risulta inapplicabile il calcolo dell’ISEE. Per essi l’importo del contributo onnicomprensivo annuo è stabilito in 150 euro.
  • Studenti comunitari non residenti in Italia: gli studenti aventi la cittadinanza di Stati appartenenti all’UE ma non residenti in Italia sono assimilati agli studenti extra-comunitari residenti all’estero, pertanto per essi l’importo del contributo onnicomprensivo annuo è stabilito in 150 euro.
  • Studenti dei corsi di dottorato di ricerca: gli studenti iscritti ai corsi di dottorato di ricerca sono tenuti al pagamento di un contributo onnicomprensivo stabilito in 200 euro se beneficiari di borsa; sono esonerati dal pagamento del contributo se non sono beneficiari di borsa.
  • Studenti delle scuole di specializzazione: gli studenti iscritti ai corsi o alle scuole di specializzazione sono assimilati agli studenti dei corsi di studi, e verranno applicate le fasce di contribuzione degli studenti regolari.
  • Studenti dei corsi di perfezionamento, master, pas, tfa, sostegno: er questi studenti si rinvia alle disposizioni contenute nei relativi Bandi.

Tabella pagamento tasse

Di seguito si incolla la tabella dei pagamenti con le varie categorie di studenti a cui fare riferimento:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

tabella tasse unict


Per ulteriori informazioni, consulta la Guida dello Studente 2020/21.