Cronaca

Catania, false mascherine per bambini: maxi-sequestro della Guardia di Finanza

Mascherine per bambini contraffatte
La merce di contrabbando è stata ritrovata a seguito di un'ispezione dei Finanzieri della Comando Provinciale di Catania a un'attività commerciale di Misterbianco.

Nemmeno i dispositivi di sicurezza destinati ai bambini sfuggono alla con la contraffazione: sequestrati dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza 40mila articoli presumibilmente contraffatti e 6mila mascherine monouso, di cui la metà destinate ai bambini.

La merce al di fuori dalla norma è stata rinvenuta durante un’ispezione dei Finanzieri della Compagnia di Catania a un’attività commerciale nell’area di Misterbianco il cui titolare è un cittadino di nazionalità cinese. Pronte per la vendita vi erano oltre 40mila giocattoli e 3mila mascherine destinate ai più piccoli con stampati personaggi come Spiderman, Fortunite, Bing, Baby Shark e della Disney e potenzialmente dannose.

Sequestrate altre mascherine monouso, prive di validazione dell’Autorità Sanitaria Nazionale, della certificazione CE e dei prescritti requisiti di tracciabilità e di affidabilità, pronte per essere confezionate in apposite scatole con marchio CE contraffatto ed essere immesse sul mercato.

Il titolare dell’attività commerciale, un commerciante cinese, è stato denunciato dalla Guardia di Finanza per introduzione e commercio di prodotti falsi, frode commerciale, ricettazione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!