Categorie: News

Ospedali Sicilia, inizia la “Fase 2”: ripartono le prestazioni ordinarie

Gli ospedali in Sicilia ripartono gradualmente anche con le attività ordinaria di ricovero e ambulatoriali: la conferma da una circolare diramata dall'assessore Razza alle strutture pubbliche.

Dopo uno stop durato oltre due mesi, gli ospedali in Sicilia si preparano a riaprire anche alle prestazione ordinarie. È questo il contenuto diramato da una circolare dell’assessore regionale alla Sanità Ruggero Razza diramata nella giornata di ieri. A partire da lunedì, inizierà la progressiva riapertura delle strutture sanitarie per le ordinarie prestazioni di ricovero ed ambulatoriali comprese quelle erogate in regime di intramoenia ed extramoenia.

In questo modo, tutte quelle prestazioni finora rimandate a causa dell’emergenza sanitaria, potranno riprendere. Riparte quindi l’assistenza relativa a tutte le patologie, acute e croniche, finora erogata solo in modalità di urgenza-emergenza al fine di contenere il contagio.

Infine, l’assessorato regionale ha inserito nella circolare il monitoraggio attivo della situazione epidemiologica, così come stabilito dal ministero della Salute all’interno del decreto risalente allo scorso 30 aprile.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Paura a Belpasso: mezzo pesante vola in un canalone, soccorso l’autista

Poco prima delle 16,00 di oggi pomeriggio, un mezzo pesante è uscito fuoristrada sulla provinciale…

12 Maggio 2026

Tirocini Ministero degli Esteri: 383 posti per studenti e studentesse

Tirocini Ministero degli Esteri: nell'ambito di una collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e…

12 Maggio 2026

Catania, pugno duro contro parcheggiatori abusivi: sanzioni per 20mila euro e denunce

La Sezione di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale, attraverso il Gruppo Pronto Intervento, ha condotto…

12 Maggio 2026

Lavori urgenti Sidra, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Giornata di disagi per i residenti di diverse aree a nord di Catania. La Sidra…

12 Maggio 2026

Concorso Ministero del Lavoro 2026: maxi bando nazionale in arrivo per Comuni e ATS

Concorso Ministero del lavoro: è in arrivo un bando nazionale per l’assunzione di assistenti sociali…

12 Maggio 2026

Misterbianco: 1,5 milioni dalla Regione per il rilancio del distretto commerciale

Il Comune di Misterbianco si proietta verso il futuro grazie a un importante stanziamento della…

12 Maggio 2026