Categorie: Catania

Catania, danneggiato il murales di Peppino Impastato a Ognina

Il murales di Peppino Impastato realizzato dalle associazioni Interact Club Catania Ovest e ATLAS ONLUS sotto il cavalcavia di Ognina è stato danneggiato. La denuncia della presidente di Interact Club.

Alla vigilia dell’anniversario del ventottesimo anno della strage di Capaci, il murales di Peppino Impastato a Ognina, Catania, è stato danneggiato. Nella foto pubblicata ieri dalla pagina Facebook Interact Club Catania Ovest, accanto alle parole e alla raffigurazione di Peppino, scritta con vernice rossa, appare una scritta in prima persona, come se a parlare fosse lo stesso ragazzo di Cinesi: “Sono morto inutilmente, boss scarcerati”.

C’è sdegno e sorpresa da parte dei giovani dell’associazione, che per mezzo della portavoce Giulia F. esprime la propria posizione sui social. “Al di là di quello che è stato scritto e sul quale non entro nei meriti, penso che manifestare in questo modo le proprie opinioni ed intenzioni, sia esattamente il modo più sbagliato per farlo ed altresì la maniera più inutile, scorretta e vana”, scrive in un lungo post.

Non è la prima volta che il murales viene danneggiato, come ricorda la stessa associazione, che si impegna a ripristinare al più presto l’opera di street art. “A chi ha danneggiato il nostro murales su Peppino Impastato, posso solo rivolgere tutta la mia disapprovazione – recita la parte conclusiva del messaggio di Interact Club Catania Ovest –, ma verso tutti coloro che ogni volta, passando sotto quel cavalcavia e guardando quella immagine, pensano che bisogna sempre lottare e mai arrendersi, rivolgo invece tutte le mie forze e la mia caparbietà, affinché quel simbolo torni ad essere il prima possibile, quel messaggio di speranza verso un futuro migliore, fatto di gente libera e di persone sane e volenterose di un mondo più onesto”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Trenitalia, lavoro anche in smart working: i profili ricercati

Assunzioni Trenitalia: la principale società di trasporto ferroviario in Italia ha dato il via a…

26 Aprile 2026

Catania, pugno duro contro i rifiuti: 143 multe in una sola notte nella zona Nord

Non si arresta l'attività della Sezione Ambientale della Polizia Locale contro il conferimento irregolare dei…

26 Aprile 2026

IGP per prodotti artigianali: in vigore il nuovo decreto UE

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo 2 aprile 2026 n. 51, l’Italia…

26 Aprile 2026

Sicilia capitale della moda: Fashion Show internazionale

Sicilia- Piazza Armerina si prepara a vivere una nuova ribalta internazionale nel segno della moda,…

26 Aprile 2026

Catania Microelettronica 2026: ricerca, imprese e lavoro

Catania rafforza il proprio ruolo di polo tecnologico d’eccellenza con il ritorno di “Catania Microelettronica”,…

26 Aprile 2026

Scuola 2026, torna il corsivo: più mente, meno schermi

La scuola italiana si prepara a una trasformazione profonda con le nuove Indicazioni Nazionali per…

26 Aprile 2026