Categorie: Catania

Etna, esplosioni di cenere e attività stromboliana dal Cratere di Sud Est [FOTO]

Sono di stamattina le ultime immagini sulle eruzioni dell'Etna. Il Nuovo Cratere a Sud Est è in piena eruzione, così come il cratere Voragine. Inoltre, è stato registrato un tremore vulcanico medio-alto.

Ancora una volta, il vulcano più alto d’Europa ci stupisce con il suo spettacolo mozzafiato. Le ultime notizie sull’eruzione dell’Etna risalgono a poche ore fa, e sono riprese, perlopiù, dalla telecamera di sorveglianza a Monte Cagliato e da Tremestieri Etneo. Sembra che il Nuovo Cratere di Sud Est sia in piena attività e, come si nota anche dalle immagini, stia emettendo della cenere. Le emissioni proseguono anche nelle prime ore di stamattina.

Il tutto è confermato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo,il quale comunica che, a partire dalle 02:12 UTC, si osserva un incremento dell’attività stromboliana al Nuovo Cratere di Sud Est. L’attività esplosiva produce una nube di cenere vulcanica che raggiunge i 4500 m di altezza ed è dispersa in direzione SW. Permane l’attività esplosiva al cratere Voragine con periodica emissione di cenere che si disperde rapidamente in prossimità dell’area sommitale.

L’ampiezza del tremore vulcanico, rispetto a ieri, ha subito un moderato incremento, con ampie oscillazioni intorno a valori medi e alti. Attualmente, i valori di ampiezza sono alti e la sorgente del tremore continua ad essere localizzata in prossimità del Nuovo Cratere di SE. L’attività infrasonica ha mostrato un moderato incremento e le sorgenti sono principalmente localizzate in corrispondenza del Nuovo Cratere di SE. Le deformazioni del suolo non evidenziano variazioni significative.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Magma Debut 2026, cinque opere prime tra Catania e Acireale

Cinque serate dedicate ai nuovi talenti del cinema internazionale, cinque registi alle prese con il…

15 Giugno 2026

Catania: in casa oltre 5 chili di droga, arrestato

L’odore di marijuana incastra il Pusher Un deposito di marijuana nel soggiorno di casa è…

15 Giugno 2026

Porto di Catania, accordo dopo l’incidente della Epic

A oltre un anno dall’incidente che vide protagonista la nave da crociera Norwegian Epic nel…

15 Giugno 2026

Strade provinciali, lavori per sicurezza e decoro

Una rete viaria più sicura, ordinata e funzionale per cittadini, pendolari e turisti. È questo…

15 Giugno 2026

Moria di pesci al Buttaceto, allarme nell’Oasi del Simeto

Un fenomeno che preoccupa residenti e ambientalisti Una distesa di pesci morti lungo la foce…

15 Giugno 2026

CIRSS 2026: la ricerca che disegna il welfare del domani

Come costruire un sistema di welfare capace di rispondere alle nuove fragilità sociali, alle trasformazioni…

15 Giugno 2026