Attualità

Rischio assembramenti nel weekend: il Viminale intensifica i controlli

Controlli autocertificazione
Disposti controlli più stringenti per il primo weekend della Fase 2: il rischio è che aumentino gli assembramenti in questo momento particolarmente delicato.

I quattordici giorni della Fase 2 saranno cruciali per capire se l’Italia dovrà tornare indietro a misure di restringimento più severe o se si potranno concedere maggiori libertà. Lo sa bene il governo e dovrebbero saperlo anche gli italiani, malgrado negli ultimi giorni si siano verificate un po’ in tutta Italia casi irrispettosi delle misure più o meno gravi. Anche in ragione di ciò, e visto il maggiore tempo libero di cui si dispone per il weekend, il Viminale ha chiesto di intensificare i controlli, già a partire da ieri sera.

Si tratta infatti del primo weekend della Fase 2. Oggi e domenica saranno due giorni delicati: il rischio da contenere è quello degli assembramenti, soprattutto nei parchi ma anche nelle spiagge aperte al pubblico. A monitorare nei parchi ci saranno le pattuglie della polizia a cavallo. Nel frattempo, a Catania il sindaco Pogliese ha stabilito la chiusura di alcune aree del Lungomare e di San Giovanni Li Cuti.

Attenzione anche in prossimità delle attività di ristorazione per il possibile viavai per l’asporto di bibite e alimenti e nei luoghi della movida. Massima sorveglianza sulle strade in direzione delle località di mare. Infine, controlli serrati saranno svolti anche nelle vie di uscita da numerose città italiane.

 Scarica il modulo di autocertificazione per la Sicilia