Categorie: Catania

L’Etna ancora in attività: esplosioni dal cratere Voragine [VIDEO]

Le esplosioni dal cratere dell'Etna sono state riprese dal vulcanologo Boris Behncke. In questi giorni l'attività del vulcano ha fatto registrare un moderato aumento dell'intensità.

Continua in questi giorni con una moderata intensità l’attività vulcanica dell’Etna. Nel pomeriggio di ieri, l’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia ha comunicato una ripresa dell’attività eruttiva con aumento dell’emissione di cenere dal nuovo cratere di Sud-Est. In serata, inoltre, si sono verificate delle nuove esplosioni dal cratere Voragine.

Leggi anche: Etna, aumenta l’emissione di cenere dal Nuovo Cratere di Sud-Est

Il video, pubblicato dal vulcanologo Boris Behncke, risale alla serata dell’8 maggio. Come nota l’esperto, nel filmato si vedono due bombe che volano verso sinistra, quasi superando l’orlo della Bocca Nuova.

In questi giorni non è infrequente vedere bombe che cadono sia dal versante Sud che da quello occidentale, ma anche nella zona del Cratere di Sud-Est.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna: Monte Spagnolo diventa rifugio Cai prenotabile

Una svolta significativa per l’escursionismo sull’Etna: il rifugio di Monte Spagnolo, sul versante nord del…

24 Aprile 2026

Parco Falcone: al via i lavori di riqualificazione per una nuova area verde

Sono ufficialmente iniziati i lavori di rigenerazione urbana presso il Parco Falcone, situato nel III…

24 Aprile 2026

Sicilia, al via il confronto sui 4 nuovi bandi per lo sviluppo e l’innovazione delle imprese

La Regione Siciliana accelera sul fronte del sostegno alle attività produttive. L'Assessorato regionale ha presentato…

24 Aprile 2026

Caro benzina: ponti tra viaggi brevi e mobilità smart

Il caro benzina torna a incidere in maniera significativa sulle abitudini di viaggio degli italiani…

24 Aprile 2026

Parco Falcone si rinnova: più verde e spazi per la città

A Catania prende ufficialmente il via la riqualificazione del Parco Falcone, nel III Municipio (zona…

24 Aprile 2026

Niscemi riparte: 25 alloggi per sfollati della frana

Niscemi prova a rialzarsi dopo la devastante frana del 25 gennaio che ha costretto centinaia…

24 Aprile 2026